La Sapienza è l’università migliore d’Italia e la 124esima nel mondo: a dirlo una ricerca americana
"UsNews, una piattaforma pubblicitaria di notizie e informazione, ha pubblicato il Best Global Universities Ranking 2017, uno studio che colloca La Sapienza al primo posto tra le 55 università italiane censite e al 124° posto assoluto tra i 1.250 atenei presi in esame in tutto il mondo".
Lo comunica la stessa università romana che in una nota scrive: "Lo scorso anno Sapienza si era posizionata seconda in Italia e 138ima su scala internazionale. Da quest'anno poi la classifica di UsNews si è arricchita dei ranking per materie nella quale Sapienza ha ottenuto il 25esimo posto mondiale in Fisica e il 36esimo in Matematica. Per quanto riguarda gli atenei italiani, seguono la Sapienza le università di Bologna (138esimo), Padova (140esimo), Milano (158esimo). Il primato mondiale è stato conquistato dall'Università di Harvard, seguita da Stanford e dal MIT". Tra le europee "l'Università di Oxford è in quinta posizione e Cambridge alla settima".
La soddisfazione del rettore
Grande la soddisfazione del rettore Eugenio Gaudio: "Questo risultato giunge a soli 15 giorni dalla classifica CWUR che pure riconosce a Sapienza il primato tra le istituzioni universitarie italiane e conferma la rilevanza e la reputazione del nostro ateneo a livello internazionale. È un miglioramento complessivo per il quale ci stiamo impegnando intensamente, confermato anche dalla crescita delle immatricolazioni e dei finanziamenti alle attività di ricerca sia a livello nazionale che internazionale".
I criteri utilizzati per la classifica
La classifica statunitense, elaborata insieme alla Clarivate Analytics, prende in considerazione 12 indicatori, che concorrono ciascuno in percentuali definite ad assegnare il punteggio globale (per Sapienza è 63). I criteri utilizzati da UsNews puntano a valorizzare l'attività di ricerca accademica e la reputazione, a livello complessivo e locale: particolarmente rilevanti nella metodologia adottata sono le pubblicazioni, le citazioni e le collaborazioni internazionali. In particolare sono state considerate la reputazione generale e locale delle attività di ricerca; le pubblicazioni di articoli scientifici e di volumi; le citazioni e il loro impatto, nonché conferenze e collaborazioni internazionali.
I primati della Sapienza
La Sapienza è prima università in Italia, 33° a livello europeo e 129° a livello mondiale, per quanto riguarda per la reputazione internazionale della propria ricerca; prima in Italia e 77° a livello mondiale per partecipazione a conferenze accademiche internazionali e si colloca nelle stesse posizioni anche per il numero di citazioni accademiche ricevute dalle pubblicazioni dei propri docenti a livello globale. Particolarmente significativa la 1° posizione tra gli atenei italiani sia per il numero di pubblicazioni che rientrano nel miglior 10% dei lavori maggiormente citati, sia per quelli che rientrano nel miglior 1%.