video suggerito
video suggerito

La pubblicità di Vueling è abusiva: 50mila euro di multa per i paletti senza autorizzazione

La polizia municipale ha multato la compagnia Vueling con una sanzione di 50mila euro per pubblicità abusiva. Nella notte tra il 21 e il 22 settembre scorso, nel Rione Monti e in altre vie del centro di Roma, sono comparsi paletti gialli sormontati da un cuore e il logo pubblicitario della compagnia spagnola.
A cura di Alessia Rabbai
1 CONDIVISIONI
Immagine

La pubblicità di Vueling è abusiva. I vigili urbani di Roma hanno multato la compagnia aerea con una sanzione di 50mila euro, per assenza di autorizzazioni. I rivestimenti gialli che sono comparsi nel Rione Monti e in altre vie del centro della Capitale, hanno scatenato l'indignazione dei residenti che hanno più volte segnalato "il gesto che ha violato l'integrità della città". Dopo i controlli alle concessioni da parte del I Municipio, i paletti sono stati rimossi.

Le sanzioni: individuata la tipografia

A risalire all'artefice dell'opera è stata la polizia municipale del I gruppo Trevi, che ha individuato la tipografia che ha realizzato e posizionato le installazioni pubblicitarie. Per ogni paletto, i vigili hanno imposto due sanzioni: circa 100 euro per la violazione al codice della strada e altri 400 euro per l’infrazione al regolamento comunale sulle affissioni abusive. Ogni verbale è stato recapitato sia alla tipografia che ha commesso materialmente la trasgressione, sia a Vueling, in qualità di committente.

Nel centro di Roma spuntano paletti gialli

I paletti gialli sono comparsi a settembre. Nella notte tra il 21 e il 22 dello scorso mese, la segnaletica del centro di Roma che traccia il passaggio pedonale è stata rivestita con 100 cilindri, con in cima un cuore e il logo della compagnia spagnola. Sono stati visti a Torre Argentina, via dell’Angeletto, via del Boschetto e via di Santa Maria Maggiore.

Pubblicità abusiva: attivati i controlli sulle concessioni

Dopo le segnalazioni dei residenti, la presidente del municipio I, Sabrina Alfonsi, ha disposto i controlli sulle concessioni: "Abbiamo immediatamente attivato le ricerche presso i nostri uffici e quelli centrali – Dipartimento attività produttive e Agenzia Roma mobilità – per verificare l'esistenza di eventuali autorizzazioni, che hanno dato esito negativo. Nel contempo abbiamo chiesto ai vigili del Primo gruppo di accertare la consistenza degli abusi, visto che il Regolamento della Pubblicità consente – nei casi in cui non sia possibile accertare chi ha materialmente commesso l"abuso – di rivalersi sul committente. La Polizia locale ha provveduto a verbalizzare l'abuso e a sequestrare e rimuovere le coperture in plastica". Ha poi dichiarato la posizione dell'amministrazione: "Non siamo pregiudizialmente contrari a forme di pubblicità e di marketing innovative e temporanee – senza impianti fissi – che possono generare introiti utili per la città, purché rispettino le regole e del decoro della città".

Le critiche dei romani

Diffuso lo sdegno tra i residenti che non hanno gradito la trovata pubblicitaria e che hanno segnalato l'iniziativa, condividendo foto sui social network. Sulla pagina di Vueling, un utente ha postato un messaggio di aperta critica: "Come mai avete affidato una campagna pubblicitaria a chi ha nella notte ha violato l'integrità della città di Roma? Significa rispettare la destinazione dei vostri voli patrimonio dell'Unesco? Prendo spesso i vostri aerei ma non lo farò più visto che per fini pubblicitari le strade del Rione Monti e di altre zone del centro sono state aggredite utilizzando la segnaletica pubblica ed elementi dell'arredo urbano per scopi e mezzi irrispettosi della integrità del patrimonio cittadino".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views