La prima corsa del trenino tra il Vaticano e Castel Gandolfo (Foto)

Tutto esaurito per il primo viaggio che da domani, sabato 12 settembre, e per ogni sabato, porterà i turisti e romani dalla stazione San Pietro fino a Castel Gandolfo per visitare la residenza estiva del Pontefice che per la prima volta apre le porte al pubblico, tranne gli appartamenti privati del Papa, trasformandosi in museo su decisione di Bergoglio. Altra novità con un biglietto unico sarà possibile visitare i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, Castel Gandolfo e le Ville Pontificie.
A trasportare i visitatori sarà un trenino ‘doppio minuetto' delle Fs in grado di trasportare 280 persone. Il viaggio durerà un'ora: partenza ore 10.56 e arrivo alle 12.08, si riparte alle 17.18 dopo la visita. "Si tratta di una visita a luoghi privati mai aperti al pubblico – ha dichiarato Osvaldo Gianoli, direttore delle Ville Pontificie, alla stampa -. In questo modo uniamo simbolicamente e non la Città del Vaticano, Castel Gandolfo e Albano".
"Nei 110 anni di storia – ha fatto notare Michele Elia, ad di Fs – abbiamo accompagnato tanti pontefici in giro per l'Italia, con veri e propri bagni di folla nelle stazioni e lungo le linee".
