video suggerito
video suggerito

La migliore università italiana è la Sapienza: l’ateneo romano nella top 100 mondiale

Pubblicata la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur): la Sapienza si piazza al primo posto fra le università italiane e al 90esimo posto generale. L’università degli studi di Milano è al terzo posto in Italia (171esimo in generale), al settimo la Federico II di Napoli (254esima posizione in generale).
A cura di F.L.
4.032 CONDIVISIONI
Immagine

Il "sapere" e le classifiche: un binomio che spesso fa scaturire dibattiti sulle modalità in cui la qualità della conoscenza (dell'insegnamento o dell'apprendimento) viene misurata. Eppure non mancano gli organismi che puntualmente redigono graduatorie sulle migliori scuole o università in cui studiare. Tra le classifiche, una delle più prestigiose è quella redatta dal Centre for World University Rankings (Cwur), che sulla base di indicatori "oggettivi e affidabili" elenca i primi mille atenei del mondo in cui completare la propria formazione. Nell'edizione 2016 del ranking a primeggiare tra le università italiane è la Sapienza di Roma, che conquista il 90esimo posto in generale. Un risultato migliore di quello dell'anno scorso, quando occupava la 112esima posizione.

Soddisfatto il rettore Eugenio Gaudio, che ha sottolineato l'importanza dell'internazionalizzazione per l'ateneo: "La Sapienza ha visto crescere negli anni la sua reputazione internazionale e la sua attrattività per gli studenti stranieri. Per questo abbiamo aumentato il numero dei corsi in lingua inglese e favorito le agevolazioni per chi proviene dall'estero".

Gli otto indicatori su cui il Cwur fonda la sua classifica sono i seguenti: la qualità della pubblica istruzione, il tasso di occupazione degli ex studenti, la qualità della docenza, le pubblicazioni, l'influenza, il numero di citazioni sulle riviste, il "broad impact" e il numero di brevetti internazionali depositati. La Sapienza eccelle in particolare per il numero di riconoscimenti internazionali dei propri docenti, per quelli conseguiti dagli alumni e per il numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste prestigiose.

Anche altre università italiane sono finite nella classifica pubblicata dal Cwur. Sul podio le università di Padova (157esimo posto generale) e di Milano (171esimo posto), mentre completano la top ten italiana gli atenei di Bologna (198esimo), Torino (211esimo), Firenze (251esimo), la Federico II di Napoli (254esimo) e le università di Pisa (285esimo), Genova (291esimo) e Roma Tor Vergata (306esimo). A livello mondiale, invece, il primo posto spetta all'università di Harvard, seguita da Stanford.

4.032 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views