video suggerito
video suggerito

“La luna sul Colosseo”, tornano le straordinarie visite notturne

Un appuntamento estivo imperdibile quello con la magia del Colosseo di sera, un modo diverso di apprezzare l’anfiteatro e i suoi sotterranei. Una suggestiva esperienza che vi lascerà senza parole.
A cura di Matilde De Bisogno
160 CONDIVISIONI
Immagine

Il Colosseo ha sempre il suo fascino, ma percorso di sera moltiplica il suo potere attrattivo. Il piano dell'arena, la profondità dei sotterranei, gli incavi delle gallerie, l'avvicendarsi delle arcate interne del monumento… il tutto reso ancora più suggestivo grazie all'illuminazione serale. Inclusa nel tour anche la visita alla mostra "Colosseo. Un'icona". Orari e giorni di visita: dal lunedì alla domenica, dalle 20:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 22:50). Costo del biglietto: intero 20 euro, ridotto 18. Per prenotazioni e maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.

Un po' di storia

Conosciuto originariamente come Amphitheatrum Flavium, è il più grande anfiteatro del mondo ed il più maestoso monumento dell'antica Roma che sia arrivato fino a noi. La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C., ma ad inaugurarlo fu Tito nell'80, con ulteriori modifiche arrecate durante l'impero di Domiziano. La struttura esprime distintamente le elaborazioni architettoniche romane della prima Età imperiale, basate sulla linea curva e fasciante della pianta ovale e sulla complessità dei sistemi di costruzione. Anticamente era usato per le esibizioni dei gladiatori e per altre manifestazioni pubbliche, come spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica. Il nome "Colosseo" si diffuse solo nel Medioevo e deriva dall'alterazione popolare dell'aggettivo latino "colosseum", cioè "colossale".  Oggi è un simbolo della Capitale, nonché uno dei monumenti archeologici più visitati.

Come raggiungere il Colosseo

In metro, linea B.

In autobus, linee 60 – 75 – 85 – 87 – 271 – 571 – 175 – 186 – 810 – 850 – C3; minibus elettrico 117.

In tram, linea 3.

In auto, attraverso via Fori Imperiali o via Celio Vibenna si possono raggiungere i parcheggi a pagamento vicini al Colosseo.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views