La grattachecca romana: ecco 10 chioschi dove assaggiarla
Se dici granita forse in pochi ti capiscono ma se dici grattachecca allora sì che il messaggio arriva forte e chiaro. A Roma la granita, meglio nota proprio come "grattachecca", è un affare serio. Il nome deriva dall’azione stessa con la quale viene prodotta la ghiacciata, quando viene grattato via il ghiaccio da un blocco, il cui nome tradizionale in dialetto romano è per l'appunto "checca". Alla sottile neve di ghiaccio grattata via dal blocco vengono aggiunti sciroppi e spremute di frutta con, a volte, pezzi di frutta fresca, a seconda dei gusti. Questa tradizione che risale alla fine del XIX secolo è rimasta intatta negli anni e a Roma non è difficile trovare chioschetti e luoghi dove bere la mitica grattachecca. Eccone almeno dieci. Se avete altri suggerimenti, segnalateceli.
Mizzica
Orari: Da lunedì a giovedì dalle 6:30 alle 2:00, da venerdì a sabato dalle 6:30 alle 3:00, domenica dalle 6:30 -alle 2:00
Indirizzo: Via Catanzaro 30, Roma
Contatti: 06.86323191 – sito ufficiale
Come quella siciliana. Da Mizzica se hai nostalgia degli odori e sapori della Sicilia, trovi un'ottima granita con panna o una tipica granita a mandorla.
Il Catanese
Orari: Da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 23:00
Indirizzo: Via Lucrezio Caro 14/22, Roma
Contatti: 06.3208555 – sito ufficiale
Tutti i frutti: gelsi, mandorla, pesca, limone e pistacchio, dal Catanese trovi ampia scelta di granite fruttate che fanno bene e sono buone.
Sora Mirella
Orari: Da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 03:00
Indirizzo: Lungotevere degli Anguillara, Roma
Come non conoscerla. Più di una semplice granita, Sora Mirella offre generose granite dal lemoncocco e superfrutta alla menta e liquirizia.
Sora Maria
Orari: Da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 00.00, da venerdì a sabato dalle 16.00 alle 1.00, la domenica dalle 21.00 alle 00.00
Indirizzo: Via Trionfale, Roma
Con i pezzi di frutta fresca. Da Sora Maria la fila val bene una granita, da provare quella con pezzi di cocco e amarena o quella con limone a pezzi.
Sori e Morsi
Indirizzo: Piazzale degli Eroi, Roma
Originali, invitanti. Da Sori e Morsi puoi provare la granita “Melena”, un mix di sciroppi di mela verde, limone e cannella. Una delizia.
Alla fonte d’oro
Orari: Da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 2.00
Indirizzo: Lungotevere Raffaello Sanzio, Roma
Tra i più antichi chioschi in circolazione. Alla Fonte d'oro arrivi assetato e ti rinfreschi con una granita tradizionale, come le facevano una volta, stesso sapore.
Chiosco di Testaccio
Indirizzo: Via G. Branca, Roma
Qui è nato il gusto lemoncocco, la granita condita con limone e sciroppo di cocco. Si difende bene anche la variante con arancia e tamarindo e amarena.
Nonna Vincenza
Orari: Da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 20.30, domenica dalle 8.00 alle 20.30
Indirizzo: Via Arco del Monte ,98a/98b, Roma
Contatti: 06.92594322 – sito ufficiale
Come quelle che faceva la nonna. Per un tocco di nostalgia e di golosa voglia, Nonna Vincenza ti offre una granita al pistacchio di Bronte. Spettacolo.
Er Chioschetto
Orari: Tutti i giorni dalle 15.00 alle 1.00
Indirizzo: Piazza Ponte Lungo, Roma
Qui il tempo sembra essersi fermato con le tipiche grattachecche con le amarene sciroppate, un classico intramontabile.
L'Urto
Orari: H 24, tutti i giorni
Indirizzo: Via del Porto Fluviale, Roma
Anche in versione alcolica. Qui all'Urto trovi la grattachecca alcolica con preparazioni a base di ghiaccio grattato e insaporito dai più tradizionali cocktail notturni.