La fontana del Pasquino restituita ai romani dopo il restauro d’autore

La fontana del Pasquino, una delle più importanti "statue parlanti" della città, a cui i romani nei secoli hanno affidato messaggi di desideri e ingiurie, è stata restituita ieri alla città dopo il restauro iniziato lo scorso 29 ottobre e terminato secondo i tempi previsti. A realizzarlo la ditta Giacomo Casaril, eccellenza nel campo dei restauri lapidei, grazie al finanziamento messo a disposizione da Brioni, marchio dell'abbigliamento di lusso di made in Italy, che ha messo a disposizione 25mila euro.
“Le fontane di Roma – ha dichiarato il sovrintendente Claudio Parisi Presicce – costituiscono uno dei fiori all’occhiello della nostra città.Tutelarne la bellezza e restituirle al loro originario splendore è un compito in cui la stretta sinergia tra pubblico e privato è di fondamentale importanza di cui beneficia l’intera collettività”.
Il restauro è stato effettuato su tutte le superfici della fontana, che si trova in pessimo stato. L'intervento ha riguardato anche la vasca della fontana e non solo il Pasquino, nonché la così detta "area di rispetto" attorno al monumento.
