La classifica delle migliori pizzerie di Roma (secondo il Gambero Rosso)

Soffice, croccante, con il cornicione, la Napoletana e quella "scrocchiarella" alla Romana, quella tonda e quella al piatto, la Margherita classica e le pizze gurmet. Ci sono tutte eccellenze italiane nell'arte della pizza nella nuova guida del Gambero Rosso "Pizzerie d'Italia 2017". Sono quattro le categorie: pizza Napoletana, pizza all'Italiana, pizza da degustazione e pizza a taglio. Nella prima sezione, a farla da padrone sono ovviamente le pizzerie di Napoli e nessun locale romano ha conquistato i "tre spicchi", l'eccellenza.
La Capitale è invece rappresentata, con cinque indirizzi, nella categoria "Pizza all'Italiana". In classifica ci sono quattro conferme rispetto allo scorso anno (la Gatta Mangiona, zona Colli Portuensi, ProLocoDol, zona Centocelle, Sforno, zona Tuscolana, Tonda, zona Montesacro-Conca d’oro) e una novità: Pro Loco Pinciano, nei pressi di piazza Fiume. Per la categoria “Pizza a degustazione”, c'è la conferma, nella classifica dei “Tre spicchi”,di In Fucina, zona Portuense.
Confermati anche i tre indirizzi per la pizza a taglio: c'è la pizza di Gabriele Bonci, con Pizzarium, in via della Meloria, e il Panificio Bonci, a Prati. Poi c'è la pizza a taglio di Angelo e Simonetta, zona Nomentana.