Poche novità rispetto alla classifica dello scorso anno: il liceo Mamiani, rione Prati, si conferma miglior classico e migliore scientifico di Roma. Conferma anche per il liceo Vittoria Colonna, centro storico di Roma, che guida la classifica dei linguistici. Tra i licei artistici vince il Ripetta, mentre per le Scienze Umane in testa alla classifica c'è il Machiavelli di San Lorenzo. Le graduatorie sono state elaborate da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, che ha valutato le scuole di tutta Italia (qua le classifiche di Napoli e Milano) in base al numero degli esami, alla media dei voti degli ex alunni una volta iscritti all'Università, alla scelta delle Facoltà in base al diploma, al superamento del primo anno con passaggio al secondo e al conseguente tasso di abbandono. La classifica è consultabile gratuitamente sul sito di Eduscopio.

La classifica dei migliori licei classici di Roma

A guidare la classifica, come detto c'è il Mamiani, mentre al secondo posto c'è il liceo Tasso e al terzo il liceo Kant. Ecco la classifica dei primi dieci licei classici di Roma:

  1. Terenzio Mamiani
  2. Torquato Tasso
  3. Immanuel Kant
  4. Dante Alighieri
  5. Ennio Quirino Visconti
  6. Socrate
  7. Augusto
  8. Virgilio
  9. Eugenio Montale
  10. Francesco Vivona

La classifica dei migliori licei scientifici di Roma

Fra i licei scientifici si conferma in seconda posizione il Righi seguito in terza posizione dal Vito Volterra. Sale al quarto posto, scalando sette posizioni, il San Giovanni Battista, una scuola paritaria. Ecco la classifica dei migliori licei scientifici di Roma:

  1. Terenzio Mamiani
  2. Augusto Righi
  3. Vito Volterra
  4. San Giovanni Battista
  5. Virgilio
  6. Camillo Cavour
  7. John F. Kennedy
  8. Amedeo Avogadro
  9. Talete
  10. Charles Darwin

I migliori licei linguistici di Roma (e provincia)

Per quanto riguarda i licei linguistici a guidare la classifica romana è il Vittoria Colonna, ma se la ricerca viene estesa alla Provincia di Roma, ai vertici ci sono anche il Lazzaro Spallanzani di Tivoli e il James Joyce di Ariccia.

  1. Lazzaro Spallanzani
  2. James Joyce
  3. Vittoria Colonna
  4. Eugenio Montale
  5. Aristofane
  6. Quinto Orazio Flacco
  7. Lucio Anneo Seneca
  8. Terenzio Mamiani
  9. Immanuel Kant
  10. Lucio Lombardo Radice