236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica che sorprende: Roma è una città molto più vivibile e sostenibile di Milano

Nella classifica delle cento città più sostenibili e vivibili del mondo Roma è al 22esimo posto, mentre è solo al 42esimo posto. In testa alla classifica c’è Zurigo.
A cura di Enrico Tata
236 CONDIVISIONI
Immagine

Zurigo è la città più sostenibile al Mondo. E fin qui nessuna sorpresa. Non stupisce neppure che nessuna città italiana sia stata inserita tra le prime venti "Stustainable Cities" del mondo nella classifica stilata dal Sustainable Cities Index e condotta dalla società di consulenza Arcadis. Quello che sorprende è che Roma sia la prima città italiana, al 22esimo posto su cento città analizzate, e scavalchi di molte posizioni Milano, ferma al 42esimo posto.

La graduatoria è stata redatta in collaborazione con il Center for economic and business research (Cebr) e si fonda su tre pilastri: persone, pianeta e profitto. Nello specifico il primo pilastro prende in esame la qualità della vita, il secondo giudica l'ambiente, e quindi analizza le aree verdi, le energie rinnovabili e l'inquinamento atmosferico, mentre il terzo descrive l'economia della città, e cioè il Pil, la rete di trasporti, le infrastrutture informatiche e la facilità di fare impresa. Ebbene Roma batte Milano in tutti e tre i parametri. La Città Eterna è addirittura settima al mondo nell'ambiente, forse per le tante aree verdi presenti in città, mentre Milano è 36esima. La Capitale è 33esima per la qualità della vita con Milano 34esima ed è 49esima, grazie al turismo, per salute economica, mentre Milano è solo in 57esima posizione.

Zurigo batte tutte le città del mondo per la cura dell'ambiente, l'economia più che florida e gli investimenti in fonti rinnovabili e nell'efficienza energetica. Seguono Singapore e Stoccolma. New York, a causa soprattutto dell'inquinamento, è solo 25esima.

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views