La birra nei bar di Roma costa 8 volte più cara
Ordinare una birra a Roma può costare davvero molto caro. A dirlo è una ricerca commissionata dall'azienda GoEuro che ha comparato il prezzo medio della bevanda al luppolo in 75 città di cinque continenti diversi considerando il listo dei prezzi della birra nel 2015. La ricerca mette in evidenza il rincaro sul prezzo tra lo scaffale del supermercato ed il bancone di un bar o di un pub. Nella Capitale si arriva a 7,26 euro per una birra locale o d'importazione servita alla spina in un bar. Nei supermercati romani invece il prezzo medio è di 0,91 euro.
Il rincaro dunque è considerevole tanto da far precipitare Roma al 64esimo posto della speciale classifica stilata da GoEuro. La media tra il prezzo delle birre al supermercato e quello nei bar ci dà la cifra di 4,09 euro di media. Restringendo il cerchio alle sole città italiane analizzate, Roma resta in ogni caso la più cara se paragonata a Milano con una media di 3,63 euro e Venezia con una media di 3,13 euro. In cima alla particolare classifica per gli amanti delle birre ci sono Cracovia, Kiev e Bratislava dove il prezzo medio per una "chiara" (o una scura) oscilla tra 1,48 euro e 1,51 euro, all'ultimo posto invece c'è Ginevra con un prezzo medio di 5,64 euro per una birra. I birrai romani perdono il confronto anche se comparati a quelli di Berlino (2,30 euro di media), di Madrid (2,39 euro di media) e di Parigi (3,78 euro di media).
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Roma si consumano "solo" 29 litri di birra a persona ogni anno, una quantità davvero modesta se paragonata ai 133 litri a persona ogni anno che si consumano nella capitale rumena Bucarest che vince il primato per il consumo procapite. Di certo sono tanti se comparati ai soli 4 litri a persona ogni anno consumato al Cairo, che invece è in coda alla classifica sulla quantità di bevanda consumata. La spesa media nella Capitale è di 355 euro a persona spesi ogni anni in birre, una spesa contenuta se comparata a quella dei cittadini di Helsinki che in media bevono 105 litri di birra a persona ogni anno per un costo decisamente alto di 1.378 euro.