2.101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Unesco proclama Roma “città creativa del cinema”

Con questo riconoscimento, Roma entra a far parte della rete “Città Creative” che conta finora 69 città di 32 stati. Per l’Italia c’è già Bologna per la Musica e oggi, insieme a Roma, è stata annunciata anche Parma che entra fra le città dell’area Gastronomia.
A cura di Enrico Tata
2.101 CONDIVISIONI
Immagine

L’Unesco ha proclamato Roma `città creativa´ del cinema.  Il network "Città Creative", si legge sul sito dell'Unesco, ha come obiettivo la creazione di un legame tra città in grado di sostenere e di fare della creatività culturale un elemento essenziale per il proprio sviluppo economico, offrendo agli operatori locali una piattaforma internazionale su cui convogliare l’energia creativa delle proprie Città e gettando così le fondamenta per proiettare esperienze locali in un contesto globale, con l’obiettivo di promuovere l’industria della cultura. Il network è diviso in sette aree e settori culturali: Musica, Letteratura, Folk Art, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema. Con questo riconoscimento, Roma entra a far parte della rete "Città Creative" che conta finora 69 città di 32 stati. Per l'Italia c'è già Bologna per la Musica e oggi, insieme a Roma, è stata annunciata anche Parma che entra fra le città dell'area Gastronomia.

"La proclamazione di Roma città creativa Unesco per il cinema è un grande successo per il Paese e tutto il cinema italiano", è il commento del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. "La più importante istituzione culturale internazionale ha riconosciuto il ruolo strategico dell’industria culturale del cinema per la vita e l’identità della Capitale italiana – continua il ministro -. È un successo che arriva in un momento particolarmente positivo per il cinema di una città che ha dato in natali ai primi studios del mondo e a una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema. Le vie di Roma, le sue piazze, i monumenti, le chiese, i palazzi e le sue aree archeologiche e la stessa Cinecittà sono tornati a essere un set naturale per le grandi produzioni internazionali grazie alle nuove norme sul tax credit. Le decine di migliaia di persone che a Roma vivono, lavorano e sognano di cinema hanno oggi un motivo in più per essere orgogliosi".

2.101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views