video suggerito
video suggerito

L’annuncio di Virginia Raggi: Roma come Parigi, quest’estate ci sarà la spiaggia sul Tevere

Raggi ha firmato oggi il Manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni.
A cura di Enrico Tata
678 CONDIVISIONI
La spiaggia sulla Senna a Parigi
La spiaggia sulla Senna a Parigi

Una spiaggia sulle sponde del Tevere. Questa una delle proposte annunciate dalla sindaca Virginia Raggi per riqualificare il fiume di Roma in vista della prossima estate. La nuova spiaggia, che si ispira a quella già sperimentata a Parigi e in altre capitali europee, verrà allestita nei pressi di ponte Marconi.

"Il Tevere è il fiume che attraverso Roma, ma purtroppo non rappresenta una parte viva e pulsante della città a differenza di molte città europee. Per questo per la prossima estate ci sarà un progetto che riguarderà un'area di diecimila metri quadrati vicina a a Ponte Marconi con una spiaggia e campi sportivi", ha spiegato la prima cittadina presentando in Campidoglio il progetto riqualificazione del Tevere. L'area di Ponte Marconi, prima della bonifica, era una zona a rischio incendi, invasa dai rifiuti e con diversi insediamenti abusivi nascosti tra la vegetazione.

Raggi ha firmato oggi il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni. "La cabina di regia che è stata istituita consentirà di costruire in maniera partecipata uno strumento programmatico per la riqualificazione e valorizzazione del bacino del Tevere e del territorio romano che lo circonda, mettendo a sistema i progetti pubblici e le iniziative di molte organizzazioni di cittadini. L’obiettivo di tutti deve essere quello di restituire decoro e vivibilità alle aree fluviali", ha spiegato la sindaca. Una delle proposte previste dal documento è la creazione di una app per monitorare lo stato di degrado del Tevere, dalla presenza di accampamenti abusivi alla presenza di rifiuti sulle sponde. Tra le altre iniziative c'è la creazione di ciclopattuglie di vigili urbani e l'utilizzo di droni per il pattugliamento. Predisposto anche un piano per la derattizzazione e la disinfestazione per le zanzare.

678 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views