video suggerito
video suggerito

L’addio della signorina Silvani a Fantozzi: “L’unico uomo che mi abbia veramente amato”

Anna Mazzamauro, l’attrice romana che ha dato il volto alla mitica signorina Silvani nei film di Fantozzi, ha voluto salutare per l’ultima volta il suo amico ragioniere, collega nel famigerato Ufficio sinistri della megaditta.
A cura di Enrico Tata
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"È morta anche la mia giovinezza. Fantozzi è stato l'unico uomo che mi abbia veramente amato". Firmato Anna Silvani. Anna Mazzamauro, l'attrice romana che ha dato il volto alla mitica signorina Silvani nei film di Fantozzi, ha voluto salutare per l'ultima volta il suo amico ragioniere, collega nel famigerato Ufficio sinistri della megaditta. Lei, la Silvani, "era stata eletta per due volte consecutive miss reginetta del quarto piano. Fantozzi la corteggiava disperatamente da sette anni". In questo modo viene introdotta la signorina nel primo film di Fantozzi. Così la descrive invece Paolo Villaggio, l'interprete e creatore del personaggio di Fantozzi, morto oggi all'età di 84 anni, nel libro pubblicato nel 1971 da Rizzoli:

"In fondo, a Fantozzi, la signorina Silvani, che lavorava su in contabilità, piaceva abbastanza. Non era certo una bellezza, anzi a voler essere un po’ severi era un ‘mostrino’ di gamba corta all’italiana, denti da coniglietto e capelli tinti, ma certo più viva di sua moglie signora Pina, della quale lui odiava la rassegnazione nel subire il loro tragico ménage matrimoniale senza speranze, ma soprattutto più giovane. Ecco l’idea di avere a che fare con una donna che aveva dodici anni meno di lui lo solleticava molto".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views