L’8 marzo Roma rende omaggio alla sua Anna Magnani
L'8 marzo per celebrare la Giornata mondiale dedicata alle donne, Roma renderà omaggio ad una sue icone al femminile più importanti: l'attrice Anna Magnani. Il Campidoglio ha deciso un fitto calendario per ricordare la protagonista di Roma Città Aperta e Mamma Roma, le sue interpretazioni e i suoi indimenticabili personaggi di donne del popolo, coraggiose e tenaci.
Il programma delle iniziative inizia sabato 7 marzo, quando ricorre anche l'anniversario della nascita dell'attrice, quando sulla facciata del Campidoglio sarà proiettata l'immagine di Anna Magnani. L'8 marzo invece l'Atac ha messo a disposizione una vettura storica al cui interno sarà allestita una mostra sul ruolo delle donne durante la seconda guerra mondiale. Il tram storico partirà alle 10.00 da Porta Maggiore e arriverà in piazza Thorvaldsen. Grazie alle pellicole messe a disposizione dalle Teche Rai dalle 11.30 alla Casa del Cinema verranno proiettati video e un'intervista d'epoca ad Anna Magnani. Dalle 15 e alle 17, saranno proiettati gratuitamente due film con protagonista l'artista romana: L'onorevole Angelina e Abbasso la ricchezza.
"Ci sono donne che, per la loro storia e la loro fortissima personalità, riescono a riassumere su di sé lo spirito vero di un luogo e di un tempo. Anna Magnani è stata uno dei più straordinari esempi di questo tipo di donna: vera e verace, testimone di una Roma, quella del dopoguerra, ancora popolare ma che cominciava ad aprirsi al mondo, a diventare davvero grande. Una Roma battagliera e passionale – ha dichiarato Valeria Baglio, giovane consigliera del Pd da alcuni mesi alla guida dell'aula Giulio Cesare – con alti valori morali ma anche tanti sogni, da quello di voler contare come l'onorevole Angelina, a quello del successo di Bellissima. Il nostro 8 marzo è dedicato alle donne come Anna Magnani. Per quanto riguarda il mio ruolo – ha proseguito la Baglio – credo che la Presidenza possa fare molto per riscoprire il senso di comunità che tiene insieme i romani. Con lei, Roma omaggia le donne che ogni giorno sono protagoniste delle proprie vite, in grado di autodeterminarsi e rappresentare una fonte di ispirazione per altre donne".