1.080 CONDIVISIONI
25 Settembre 2017
15:29

Ingresso gratuito alla Casina delle Civette a Villa Torlonia: tutte le informazioni

Domenica 1 Ottobre sarà possibile visitare gratuitamente la meravigliosa Casina delle Civette a Villa Torlonia, edificio ideato da Giuseppe Jappelli nel 1840. Una giornata immersi nel verde alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi ed iconici della Capitale.
A cura di Matilde De Bisogno
1.080 CONDIVISIONI

La Casina delle Civette è una delle ex residenze della famiglia Torlonia, oggi trasformata in museo. Progettata nel 1840 da Giuseppe Jappelli, si presentava allora come un edificio rustico, con un rivestimento esterno in tufo e l'interno che richiamava rocce e tavolati di legno grazie all'uso della tempera. Nel 1908, con i lavori affidati a Enrico Gennari, vennero aggiunti finestre, loggette, vetrate colorate, porticati e torrette decorate con maioliche. Dopo l'occupazione durante la seconda guerra mondiale da parte delle truppe anglo-americane, subì un profondo restauro tra il 1992 e il 1997. L'ingresso gratuito previsto domenica 1 ottobre è riservato ai residenti nel Comune di Roma. Orari delle visite, dalle 09:00 alle 19:00.

Il percorso museale

La Casina delle Civette si compone di due piani, ai quali si aggiungono gli spazi esterni, che si trovano nella suggestiva cornice di Villa Torlonia. Entrando ci si trova immersi nell'ala novecentesca dell'edificio, caratterizzata dall'utilizzo di decorazioni vegetali, per lo più foglie, fiori e festoni di frutta, quasi a voler accompagnare il visitatore verso l'interno. Il pavimento è interamente in maiolica della Richard Ginori, mentre le porte presentano intagliature in vetro opalescente. Sempre al piano terra troviamo: la Stanza del Chiodo, la Stanza delle Civette, la Stanza dei Trifogli, la sala da pranzo, il salottino delle ventiquattro ore, il Fumoir. Al piano superiore incrociamo: la camera da letto, il bagno del principe, il salottino dei satiri, il balcone delle Rose. Tramite una scala è poi possibile accedere ad un'altra area della Casina, composta da: bagno, stanza degli ospiti, Stanza delle Rondini, Stanza dei Ciclamini, Torretta.

Come raggiungere La Casina delle Civette

  • In autobus, linee 82-90-490-36-62.
  • In metro, linea B fermata Policlinico.
  • In auto, parcheggi a pagamento nella zona di Villa Torlonia.
1.080 CONDIVISIONI
Il 27 agosto, la Chiesa ricorda Santa Monica, la mamma paziente di Sant'Agostino
Il 27 agosto, la Chiesa ricorda Santa Monica, la mamma paziente di Sant'Agostino
L'ultimo aereo militare degli USA lascia l'Afghanistan: i talebani entrano nell'aeroporto vuoto
L'ultimo aereo militare degli USA lascia l'Afghanistan: i talebani entrano nell'aeroporto vuoto
88 di Viral News
Hina, piccola profuga afghana, nasce in Italia: il papà è stato fucilato dai talebani
Hina, piccola profuga afghana, nasce in Italia: il papà è stato fucilato dai talebani
394 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni