“Ingresso giudei”: la scritta antisemita apparsa davanti all’ingresso del liceo Seneca di Roma

Una scritta antisemita e una stella di David. "Ingresso giudei", la frase disegnata con una bomboletta spray nera che ieri, alla riapertura dell'istituto dopo il fine settimana, gli studenti del liceo Seneca hanno trovato davanti all'ingresso della scuola in via Fulvio Maroi, all'Aurelio, Roma. A denunciare l'episodio, sul gruppo Facebook del liceo romano, è Ludovica, che chiede: "Questa mattina abbiamo trovato questa scritta davanti la sede di via Maroi, qualcuno ha idea di chi possa essere stato?". Tra i commenti si scatena l'ironia, fuori luogo, di studenti ed ex studenti, con Ludovico che scrive: "Al Seneca succede questo e tanto altro e la cosa migliore da fare è riderci su, ridicolizzare l'atto. Non chiedere di fare la spia su Facebook dove non riceverai risposte".
Scritta antisemita davanti al liceo Seneca, in corso le indagini delle forze dell'ordine
Non è chiaro quando sia stata realizzata la scritta, probabilmente tra sabato e domenica notte quando l'istituto è rimasto chiuso. Qualche militante di estrema destra? Uno studente, un ex studente? Le indagini delle forze dell'ordine sono in corso.
Il Liceo "L. Anneo Seneca", si legge sul sito della scuola, nasce agli inizi degli anni '60 nel Quartiere Aurelio come succursale del Liceo Classico "L. Manara". Nel 1984 ottiene una sede in via Albergotti, che costituisce ancora oggi la sede centrale dell'Istituto. Ospita le classi di liceo classico, liceo linguistico e liceo scientifico.