Infilavano cunei sotto le porte per trovare gli appartamenti vuoti da svaligiare
Infilavano dei piccoli cunei di plastica sotto le porte d'ingresso delle abitazioni per scoprire quali appartamenti fossero vuoti, gli inquilini con tutta probabilità in vacanza, e andare così a colpo sicuro nello svaligiarli. Ad essere arrestati mercoledì mattina dagli agenti del commissariato di piazza Vescovio, due cittadini di nazionalità georgiana mentre stavano forzando il portone di un condominio in zona Villa Ada.
Le indagini erano partite nel giorno di ferragosto, quando un portiere aveva segnalato nella stessa zona una sospetta interruzione di energia elettrica in tutto il palazzo, completamente deserto gli inquilini in vacanza. Proprio in quella occasione, dopo un attento sopralluogo, gli agenti hanno rinvenuto i cunei infilati sotto gli stipiti delle porte intuendo immediatamente la loro finalità: individuare gli appartamenti vuoti.
"Tali cunei – si legge in un comunicato della questura – abilmente collocati tra la porta ed il suo telaio, ‘saltano' quando la porta stessa viene aperta; quando poi il ladro torna nottetempo è in grado di conoscere con assoluta certezza se l’abitazione è libera e consumare il furto indisturbato". Grazie alle telecamere di sicurezza sono stati individuati i due ladri, fermati dopo alcuni giorni di appostamento nella zona mentre erano entrati in azione.