Incendio a Pomezia, ancora paura per i residenti: nuovi roghi durante la notte
Torna l'incubo incendio per i residenti di via Pontina Vecchia a Pomezia, in provincia di Roma, dove lo scorso venerdì la fabbrica Eco X, sito di stoccaggio di rifiuti speciali e ferrosi è andata completamente a fuoco, sollevando una enorme colonna di fumo nero che ha causato notevoli disagi, non solo in termini di impatto ambientale, ma anche per la salute dei cittadini. Nella serata di ieri, intorno alle 21, nuovi focolai hanno fatto scaturire un nuovo incendio che ha ridestato la preoccupazione e l'indignazione degli abitanti.
Sul posto sono giunte tre squadre dei vigili del fuoco, tre autobotti e altri mezzi speciali, per un totale di una quarantina di pompieri, che sono stati impegnati a domare il nuovo rogo. Dopo aver estinto le fiamme, i vigili del fuoco hanno continuato poi le operazioni di raffreddamento e di raccolta del materiale andato a fuoco.
L'Arpa: "Non ci sono sostanze inquinanti nell'aria"
Se in un primo momento, subito dopo il rogo, la Regione Lazio aveva paventato la possibilità della presenza di amianto tra i materiali stoccati nell'Eco X, i controlli di Arpa Lazio sulla qualità dell'aria hanno dato invece risultati incoraggianti. "Dall’analisi dei dati non emergono superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria ambiente dalla normativa vigente" ha fatto sapere in una nota l'Arpa. La preoccupazione dei cittadini, però, resta alta. Ieri, la colonna di fumo si è spostata notevolmente, arrivando addirittura a lambire Ostia.