video suggerito
video suggerito

Il papà della misteriosa ragazza avvistata a Roma: “Non è più lei. Non vuole tornare”

“Non è più lei, è una persona diversa. Ci parla a malapena, vuole tornare a vivere per strada e non vuole tornare in Svezia”, racconta il padre di Embla, il signor Tahvo Jauhojärvi.
A cura di Enrico Tata
38 CONDIVISIONI
Immagine

"Non è più lei, è una persona diversa. Ci parla a malapena, solo in Italiano e in Inglese, ma mai in Svedese. Vuole tornare a vivere per strada e non vuole tornare in Svezia", racconta all'inviato del Daily Mail il signor Tahvo Jauhojärvi. Ieri è arrivato in Italia per incontrare sua figlia, la 21enne senza fissa dimora avvistata nei giorni scorsi a Roma. In molti avevano ipotizzato che potesse trattarsi di Maddie McCann, l'inglesina scomparsa nel 2007 in Portogallo, e invece era lei, Embla Jauhojärvi, scomparsa da casa circa sei mesi fa. Lo scorso anno ha visitato Roma e se ne è innamorata. "Quando è tornata a casa ha cominciato a imparare l'italiano. Studiava per cinque o sei ore a notte", ha raccontato il padre. Quando il signor Jauhojärvi era in viaggio all'estero, Embla ha preso un treno diretto a Roma con l'obiettivo di frequentare un corso di lingua. Prima di andare via ha preso dalle pareti di casa, dalle cornici e dagli album di famiglia tutte le sue fotografie. "Quando sono tornato a casa dal Sud Africa era scomparsa. Non mi ha detto che andava via, non ha lasciato nessun biglietto e io non sapevo che fine avesse fatto".

Embla, affetta dalla sindrome di Asperger, ha difficoltà nel comunicare e nell'intrattenere relazioni sociali. "Non ha mai avuto amici, nemmeno uno. Quando andava a scuola le ho detto che avrebbe fatto amicizia. Dopo tre anni mi ha detto che mi sbagliavo. Mi ha chiesto: ‘Papà, come faccio a fare amicizia?'". Ora la ragazza vive a Roma, senza casa e senza un soldo. Ma è maggiorenne e quindi il padre non può fare altro che tentare di convincerla a tornare con lui. "Com'è possibile che le autorità italiane possano farla tornare a vivere per la strada? Embla non sta bene. Non posso neanche immaginare che dorma fuori o che faccia l'elemosina per mangiare". Per ora invece sembra che sia intenzionata a restare in Italia e il padre, divorziato dalla moglie da circa tredici anni, dovrà fare ritorno a Stoccolma senza di lei.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views