Il Pantheon diventa a pagamento: il biglietto costerà 3 euro
A partire da gennaio 2018 l'ingresso al Pantheon sarà a pagamento. La notizia sulle pagine del quotidiano il Messaggero oggi in edicola. Il biglietto avrà il costo massimo di 3 euro e si potrà acquistare direttamente in una biglietteria che sarà allestita in un locale affittato che si affaccia su piazza della Rotonda, a pochi metri dall'ingresso. Si passa così alla fase di attuazione del progetto presentato negli scorsi mesi dal ministro della Cultura Dario Franceschini, convinto che il monumento di Augusto che onora tutti gli dei e che lo scorso anno è stato visitato gratuitamente da più di 7 milioni di persone, possa essere una risorsa importante per i Beni Culturali. Con una media di 20mila ingressi al giorno il Pantheon è uno dei siti più visitati d'Italia. L'annuncio era stato dato lo scorso gennaio, durante la conferenza di stampa di presentazione del rilancio delle Gallerie nazionali d'Arte antica di Roma. "I costi di gestione e manutenzione sono alti", aveva spiegato il ministro della Cultura prevedendo un incasso annuo di almeno 14 milioni di euro lordi, soldi che possono essere sfruttati per la cura del patrimonio artistico della città.
Il Campidoglio: "Il Pantheon deve essere vissuto dai cittadini"
L'ipotesi di Franceschini, che tra poche settimane sarà realtà, ha trovato la ferma opposizione del Campidoglio, che per voce dell'assessore alla Cultura e vicesindaco Luca Bergamo, ha più volte ribadito l'importanza di mantenere il carattere di gratuità dell'accesso: "Il Pantheon è un luogo della città che deve essere vissuto dai cittadini". Un braccio di ferro che al momento sembra essere stato vinto dal Mibact.
Gratuito l'ingresso alle messe
Gli obiettivi del nuovo sistema sono migliorare il personale di custodia, assicurare una manutenzione costante grazie agli incassi, e prevenire gli atti vandalici contro il sito. Antonio Lampis, direttore dei musei generali del Mibact sta seguendo tutte le fasi del progetto e si sta confrontando con il Vicariato di Roma che ha posto due condizioni per dare il suo via libera (il Pantheon è un luogo di culto consacrato): il basso costo del biglietto e l'ingresso gratuito nell'orario della messa.