"La grande onda di Kanagawa", dalla serie "Trentasei vedute del Monte Fuji"
in foto: "La grande onda di Kanagawa", dalla serie "Trentasei vedute del Monte Fuji".

Saranno oltre 200 le opere del grande maestro Katsushika Hokusai in mostra all'Ara Pacis di Roma dal 12 ottobre 2017 fino al 14 gennaio 2018. Saranno esposte circa 200 opere, tra cui "La Grande Onda", a cui deve la sua fama internazionale e tante altre, molte delle quali mai viste in Italia, provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum. L'esposizione, intitolata per l'appunto "Hokusai. Sulle orme del Maestro", divisa in cinque sezioni, metterà in risalto la straordinaria arte del pittore giapponese confrontandola con quella di altri che da lui presero ispirazione creando una vera e propria scuola. Ecco, di seguito, tutte le informazioni necessarie per non perdere uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del genere e non solo.

Orari e prezzi della mostra "Hokusai. Sulle orme del Maestro"

La mostra dedicata al maestro Hokusai sarà visitabile dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 all'Ara Pacis tutti i giorni dalle 09:30 alle 19:30, con ingressi fino ad un'ora prima della chiusura. Il 24 e 31 dicembre resterà aperta dalle 09:30 alle 14:00, mentre è chiusa il 25 dicembre e l'1 gennaio. Il biglietto, acquistabile anche online sul sito dedicato, costa intero 11 euro e il ridotto 9 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 060608 tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 19:00.

Come arrivare all'Ara Pacis

Il museo dell'Ara Pacis si trova sul Lungotevere in Augusta, nel cuore del centro storico di Roma, a pochi passi da Piazza di Spagna e piazza del Popolo. Arrivarci è facile: con i mezzi pubblici basta prendere la linea A (Rossa) della metropolitana e scendere alla fermata Flaminio prima di percorrere qualche centinaio di metri a piedi, proseguendo per Piazza del Popolo e poi per via di Ripetta. È questa la soluzione consigliata per raggiungere la struttura, trovandosi in una zona molto trafficata e caratterizzata generalmente da una certa difficoltà nel trovare parcheggio.

Cosa vedere alla mostra "Hokusai. Sulle orme del Maestro"

Come accennato, la mostra dedicata al maestro Hokusai si compone di cinque sezioni, che toccano i temi più alla moda e maggiormente richiesti dal mercato dell’epoca, e cioè MEISHŌ: mete da non perdere; Beltà alla moda; Fortuna e buon augurio; Catturare l’essenza della natura e Manga e manuali per imparare. Si comincia, dunque, con i paesaggi giapponesi, dove si troveranno alcune delle opere più famose del maestro come le “Trentasei vedute del monte Fuji” e un dipinto su rotolo del monte Fuji, esposto per la prima volta in Italia, oltre alla "Grande onda". Si passerà poi alla bellezza femminile rivestita di pregiatissimi kimono e immersa nelle atmosfere affascinanti delle sale da tè, per poi passare alle divinità, alla potenza della natura e a tutti i soggetti tradizionali della cultura giapponese.