Il governatore campano De Luca: “Raggi maestrina e la sua giunta si muove ‘a capocchia’”
"Per dirla in termini altamente scientifici, quella di Roma è un'amministrazione che si muove a capocchia. La mattina si va lì e si fa un po' di festa. Che spettacolo". Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, attacca nuovamente la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Lo fa con un duro post pubblicato questa mattina su Facebook. "Più seguo il sindaco e più mi commuovo: ha detto di no alle Olimpiadi però, allo stesso tempo, voleva i soldi delle Olimpiadi. Nessuno le ha spiegato che quei soldi c'erano se si facevano le Olimpiadi, mica c'erano a prescindere", ha detto l'ex sindaco di Salerno riferendosi alle dichiarazioni in senato di Raggi, che chiedeva al governo di stanziare comunque i fondi destinati per Roma 2024. "E quando dice che non facciamo le Olimpiadi per evitare la corruzione, non le hanno spiegato nemmeno che le opere delle Olimpiadi le doveva fare lei con il Comune. Forse si preoccupava di se stessa", ha attaccato ancora De Luca. Per la verità la sindaca ha precisato, nei giorni scorsi, che il suo no non era legato al problema della corruzione, ma si basava su un'analisi dei costi.
"Intanto la maestrina, tra un saltello e l'altro, ha fatto perdere 48 milioni di euro per l'edilizia scolastica – ha scritto ancora De Luca su Facebook – si è dimesso pure il ragioniere capo del Comune e l'apparato amministrativo è allo sbando. Menomale che sono arrivati a governare Roma, almeno abbiamo un esempio e un preannuncio di quello che potrebbe essere il governo dell'Italia: provate ad immaginare l'equivalente a Palazzo Chigi, con Luigino Di Maio Presidente del Consiglio. Queste figure sono l'emblema della contraddizione e dell'ipocrisia del Movimento 5 Stelle: hanno sparato a zero contro la casta e i politici, mentre adesso vivono di politica politicante".
Quando De Luca la chiamava ‘bambolina'
Nel corso di una direzione del Partito democratico dello scorso 4 luglio, De Luca aveva descritto così Virginia Raggi: "Ho visto la Raggi affacciata al balcone del Campidoglio, una bambolina che mi faceva tenerezza. Ora la vedo bambolina imbambolata". Dichiarazioni, quelle del governatore, che scatenarono polemiche a non finire nei giorni successivi.