video suggerito
video suggerito

Il commissario Tronca è a Roma: prima da Gabrielli per la nomina, poi al Verano col Papa

Dopo aver ricevuto ufficialmente la nomina, l’ex prefetto di Milano, che ieri ha partecipato alla chiusura di Expo, sarà alle 16 al Cimitero del Verano per la consueta messa in memoria dei defunti. Questo sarà il suo primo appuntamento da commissario.
A cura di Enrico Tata
135 CONDIVISIONI
Immagine

Il commissario di Roma Francesco Paolo Tronca è arrivato questa mattina in prefettura dove riceverà da Franco Gabrielli la notifica del nuovo incarico per, almeno, i prossimi sei mesi. Tronca è arrivato a bordo di un'auto che è entrata direttamente nel cortile di Palazzo Valentini. Dopo aver ricevuto ufficialmente la nomina, l’ex prefetto di Milano, che ieri ha partecipato alla chiusura di Expo, sarà alle 16 al Cimitero del Verano per la consueta messa in memoria dei defunti. Questo sarà il suo primo appuntamento da commissario.

“Il modello Milano è un modo di lavorare in squadra, con unità d'intenti badando a raggiungere gli obiettivi. Un modello che continuerà a funzionare a Milano, ne sono certo. Quanto a Roma, io garantisco che affronterò il nuovo incarico con lo stesso orgoglio, lo stesso spirito e la stessa tenacia con cui ho cercato di gestire in questi due anni, il semestre europeo, il vertice Asem e l'Expo”, ha spiegato il neo commissario straordinario in un’intervista a Quotidiano Nazionale. “ Da parte mia – spiega – sarebbe presuntuoso immaginare di applicare lo stesso schema a contesti diversi. La capitale è una realtà complessa, enorme. La vera sfida, allora, è un'altra: bisogna avere la capacità di prendere il meglio dell'esperienza milanese e adattarla alla nuova realtà. Non conosco ancora la realtà dei problemi che andrò ad affrontare. In questo momento posso solo garantire che continuerò ad adottare un metodo di squadra, il metodo nel quale ho sempre creduto e che mi ha aiutato a risolvere grosse emergenze fin da quando ero capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, un'esperienza forte e molto formativa. Da soli non raggiunge alcun risultato”.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views