7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I saldi a Roma non decollano: male primo weekend. Confcommercio: “Ci sono pochi soldi da spendere”

Nessun boom nelle vendite con l’arrivo dei saldi. Il bilancio dopo il primo weekend sembra preoccupare gli addetti ai lavori che lamentano le vendite scorrette dell’online e i presaldi che molte aziende propongono nelle settimane precedenti alla partenza di quelli ufficiali. Tendenza confermata da Confesercenti e Confcommercio.
A cura di Chiara Ammendola
7 CONDIVISIONI
Immagine

I saldi non decollano. Lo avevano annunciato e la conferma è giunta anche sul campo: a Roma nessun assalto ai negozi, nessuna coda all'entrata degli store del centro. I saldi sono iniziati ma con poco entusiasmo da parte dei consumatori. La conferma arriva da Confesercenti dopo il primo weekend di sconti in concomitanza con l'Epifania: "A Roma c’è presenza di gente, vengono fatti acquisti ma non è quello che ci aspettavamo – spiega il presidente Valter Giammaria – non c’è la grande corsa all’acquisto". In particolare secondo l'associazione sono diversi i settori che hanno evidenziato dei cali nelle vendite rispetto allo scorso anno, come abbigliamento, calzature e intimo.

Colpa dei pre-saldi e dell'e-commerce

E mentre da un lato si accusa l'e-commerce di aver distrutto il "normale" mercato delle vendite con pratiche scorrette e non regolamentate, dall'altro si definisce ormai inflazionato il termine saldo: "Sono tante le aziende che propongono ai consumatori offerte durante l'anno e presaldi", spiega David Sermoneta, presidente di Confcommercio Centro Storico. Secondo Sarmoneta sarebbero dunque principalmente i turisti, a Roma quelli russi in particolare visto il loro Natale che si festeggia in questo periodo, a dare una forte spinta alle vendite. "Gli italiani che hanno già comprato con pre-saldi o per Natale non ricomprano – spiega – non ci sono tutti questi soldi".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views