7.568 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I ponti di Roma illuminati per il gemellaggio con Parigi (FOTO)

Per festeggiare i 60 anni del gemellaggio con Parigi, ieri tutti i ponti di Roma sono stati illuminati con i colori dei tricolori francese e italiano.
A cura di Enrico Tata
7.568 CONDIVISIONI
Immagine

I ponti della Capitale si illuminano per festeggiare i 60 anni del gemellaggio tra Roma e Parigi. Dal 30 gennaio 1956 le due città hanno stretto un "giuramento di fratellanza". "Solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi", si diceva all'epoca. Per l'occasione alle terme di Diocleziano fu innalzata una colonna di epoca romana dove fu fissato l'emblema di Parigi, mentre una copia della lupa capitolina fu donata alla Capitale francese.

Questo speciale compleanno è stato festeggiato accendendo tutti e sedici i ponti sul Tevere con i colori dei tricolori italiani e francesi. Illuminati anche piazza del Campidoglio e piazza del Popolo. A Parigi, invece, il tricolore italiano ha colorato l’Hotel de Ville, Montparnasse e la Grand Roue di Place de la Concorde. Nel pomeriggio di ieri, il commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca con il rappresentante del sindaco di Parigi ha deposto una corona di alloro in via Parigi ai piedi della colonna innalzata nel 1956.

7.568 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views