164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I piloti dell’Aeronautica che salvano le vite dei piccoli pazienti dell’ospedale Bambin Gesù

Questa mattina i piloti eroi della 46esima Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti deputati al trasporto sanitario, hanno visitato i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Gli aerei sono pronti al decollo giorno e notte, anche in condizioni di meteo avverso e quelli della 46esima brigata sono gli unici in grado imbarcare direttamente le ambulanze con i pazienti a bordo.
A cura di Enrico Tata
164 CONDIVISIONI
La visita dei piloti ai piccoli pazienti dell'Ospedale Bambino Gesù
La visita dei piloti ai piccoli pazienti dell'Ospedale Bambino Gesù

Solo nel 2018 gli aerei dell'Aeronautica Militare hanno trasportato 110 persone in pericolo di vita, 65 dei quali erano bambini e ben 32 di questi sono stati trasferiti d'urgenza al Bambino Gesù di Roma da altri ospedali italiani e stranieri. Questa mattina i piloti eroi della 46esima Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti deputati al trasporto sanitario, hanno visitato i piccoli pazienti del nosocomio pediatrico romano. Gli aerei sono pronti al decollo giorno e notte, anche in condizioni di meteo avverso e quelli della 46esima brigata sono gli unici in grado imbarcare direttamente le ambulanze con i pazienti a bordo. Questa modalità di trasporto si rende necessaria quando la persona malata ha bisogno del supporto costante di particolari apparecchiature
mediche.

I piloti hanno incontrato la presidente Mariella Enoc e i piccoli pazienti nella ludoteca della sede Roma-Gianicolo. La delegazione era composta dal Comandante, Generale di Brigata Aerea Girolamo Iadicicco, e da un equipaggio del Reparto. Al termine dell’incontro i piccoli pazienti hanno accolto gli “eroi dell’aria” sulle note di ‘Nel blu, dipinto di blu’. Come ringraziamento i piloti hanno distribuito doni e gadget, tra cui poster, foto e cappellini. In particolare è stato donato un poster che ritrae uno degli aerei con una dedica speciale a tutti i bimbi: "Ai coraggiosi piccoli pazienti dell'Ospedale Bambino Gesù e ai loro straordinari genitori. Con immenso affetto la '46esima Brigata Aerea'.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views