I luoghi e le piazze di Roma in onore di Capitan Totti
Capitano o mio capitano. No, non è la celebre scena del film "L'Attimo Fuggente" che stiamo rievocando, anche se la passione e la commozione che contraddistinguono il momento sono le stesse di quanto accaduto all'Olimpico in occasione della festa di addio di Francesco Totti dopo 25 anni di onorata carriera. Se dici Roma e dici Capitano, allora non c'è ombra di dubbio, si parla proprio di Francesco Totti, sempre fedele alla maglia, quasi come se fosse tatuata sulla pelle. Durante l'ultima giornata di campionato, un emozionato Totti salutava la folla straripante e commossa dello stadio Olimpico, a cui rivelava le paure e incertezze di un qualsiasi uomo all'indomani di un nuovo inizio. Ma la Capitale non dimentica e tra le strade, per le piazze e in ogni angolo della città, ci sono luoghi a lui dedicati e in suo onore. Ecco quali e dove sono. Se ne conoscete di altri, segnalateceli.
Piazza di Santa Maria Liberatrice
Lo ha detto Totti in persona: su Google Maps si rintraccia la piazza dedicata in suo onore. Si tratta di piazza di Santa Maria Liberatrice a Testaccio, dove di recente i tifosi hanno sovrapposto un adesivo alla targa al centro dei giardini, cambiandone il nome in "Piazza Francesco Totti, VIII Re di Roma". Il Pupone ha apprezzato, immortalando la foto e postandola sul proprio account su Instagram.
Via Aurelia
Chissà quante volte i tifosi sono passati per questa strada in pullman per andare allo stadio. È il tratto di via Aurelia da dove passa il bus della Roma per andare all'Olimpico e che appare tappezzata di bandiere e striscioni dedicati al capitano.
Porta Metronia
È il luogo che l'ha visto nascere e dove probabilmente ha dato i primi calci al pallone per strada. A Porta Metronia, c'è un murale che ritrae il grande campione di spalle con la maglia numero 10, accompagnato da un messaggio: "A difesa di un amore eterno".
Scuola Pascoli
Sempre nel quartiere di Porta Metronia, in via Sibari, c'è la scuola Pascoli, fra Porta Metronia e San Giovanni, dove il Capitano è nato e cresciuto: anche qui c'è un maxi murales dedicato al capitano giallorosso, realizzato dall'artista Lucamaleonte.
Piazza Mazzini
In Piazza Mazzini a rendere omaggio all'ottavo re di Roma ci hanno pensato i gruppi giallorossi più noti della Curva Sud, grazie autori della scritta "25 anni di storia… i Fedayn ti rendono gloria".
Sui Bus
Sui bus dell'Atac è apparsa l'insegna luminosa con la dedica "Grazie Capitano", accompagnata, dal numero "10". È probabile che andando in giro per la Città Eterna ne possiate rintracciare ancora qualcuno.