I Beatles a Roma 50 anni fa: iniziative e concerti per celebrare 2 giorni leggendari

Cinquant'anni fa il quartetto di Liverpool che stava rivoluzionando la storia della musica e della cultura sbarcava per la prima volta in Italia. Era il 1965 e i ‘Fab Four' incendiarono la penisola con otto concerti in cinque giorni, cominciarono il 24 giugno al Vigorelli di Milano per finire al Cinema Adriano di Roma. Una botta di adrenalina in un paese ancora periferia culturale dell'Europa che cambiava, con la rivoluzione dei costumi e culturale del '68 ancora di là da venire, anche se si vedevano i primi vagiti di contestazione tra i giovani delle grandi città.
Paul McCartney, George Harrison, John Lennon e Ringo Starr eseguirono circa una quindicina di brani ad esibizione, tra cui Twist and shout a Can’t buy me love, da A Hard Day’s Night a Ticket to ride, in doppi concerti per ogni data. Al cinema Adriano di piazza Cavour i Beatles suonarono quattro volte in due giorni davanti ad un pubblico di fan sfegatati, anche se non si raggiunge il tutto esaurito.
Su quei quattro concerti è stato fatto anche un libro ‘Beatles, la dolce vita' di Corrado Rizza e curato da Guido Michelone, nato dopo il ritrovamento in un mercatino dell'usato di alcuni scatti inediti che ritraevano i fan in delirio fuori all'Adriano. Eppure i Beatles avevano spiegato al settimanale ‘Tv Sorrisi e Canzoni: "Veniamo perché l' Italia per tutti noi è una leggenda e perché non riusciamo ancora a inserire un nostro disco fra i dieci più venduti". Nel libro assieme alle immagini aneddoti e racconti di chi partecipò a quei leggendari concerti.
Le iniziative per i 50 anni dei Beatles a Roma
Diverse le iniziative per il 50esimo anniversario dei Beatles nella Città Eterna. Alla Galleria Dolce Vita di via Palermo venerdì 26 giugno una serata dal titolo "It was Fifty years ago today, Beatles were in Rome to play…", durante la quale saranno esposte le foto di quei memorabili due giorni scattate da Marcello Geppetti e da Gilberto Petrucci, accompagnate da racconti e aneddoti.
Al Teatro Tor di Nona (via degli Acquasparta 16) lo spettacolo tra musica e teatro ‘I Beatles 50 anni fa a Roma', dove un gruppo di appassionati ripercorre quei due giorni, tra domande e leggende, eseguendo la scaletta originale delle serate all'Adriano.
