Hanami-mania al laghetto dell’Eur per i ciliegi giapponesi in fiore
Sono in fiore proprio in questi giorni i 150 ciliegi della Passeggiata del Giappone che circondano il laghetto dell'Eur. Arrivate tra il 1959 e il 1960 le piante cominciano ad avere circa 80 anni, e per questo è cominciato oggi un cambio generazionale con la piantumazione di nuovi 15 ciliegi giapponesi della varietà Yoshino, donate dall'azienda farmaceutica Daiichi Sankyo. Per completare il "cambio della guardia" serviranno, secondo quanto è stato reso noto, tra i due e i tre anni.
Sono tanti i romani che in questi giorni si stanno recando all'Eur per godersi, in questi primi giorni di primavera, l'Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi. L'Hanami in Giappone fa parte di una tradizione millenaria e coinvolge ogni anno milioni di cittadini del Sol Levante, che si recano a passeggiare tra le piante in fiore che tingono di rosa tutto il paese o organizzano pic-nic all'ombra dei ciliegi. Di notte l'Hanami cambia nome, diventando Yozakura, ovvero "La notte del ciliegio".
L'azienda Daichii Sankyo nel 1912 donò, come segno di amicizia tra gli Stati Uniti e il Giappone, migliaia di ciliegi alla città di Washington, dove ancora oggi si tiene il Chetty Blossom Festival , evento che attira decine di migliaia di persone. Anche la Passeggiata del Giappone dell'Eur nasce come simbolo di amicizia tra l'Italia e il Giappone, nasce con con 150 Prunus Yedoensis offerti dalla città di Tokyo e inaugurata nel 1959 dall'allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia. Fu terminata nel 1960 con l'apertura del parco per le Olimpiadi.