49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamburger mania nella Capitale: altro che fast food, ora si mangia al ristorante

Hamburger che passione. Non solo un panino dalla carne di scarsa qualità consumato in fretta in qualche catena di fast food. Da qualche tempo sono sempre di più i ristoranti e i locali che hanno fatto del più famoso dei panini il loro piatto forte: carne di prima qualità, cottura personalizzata, salse speciali, condimenti diversificati, pane fatto in casa.
A cura di Va.Re.
49 CONDIVISIONI
Immagine

Hamburger che passione. Non solo un panino dalla carne di scarsa qualità consumato in fretta in qualche catena di fast food. Da qualche tempo sono sempre di più i ristoranti e i locali che hanno fatto del più famoso dei panini il loro piatto forte: carne di prima qualità, cottura personalizzata, salse speciali, condimenti diversificati. Il tutto accompagnato spesso e volentieri da birre artigianali di prima scelta e patata fritte che state sicuri non vengono da bustoni surgelati. Sono sempre di più le hamburgeserie di successo nella Capitale, valida alternativa alla cucina etnica o a un normale ristorante. Alcune semplici regole a cui attenersi: hamburger, salse e pane devono essere rigorosamente handmade,  Locali per lo più alla moda, arredati con cura e con gusto dalle insegne alle tovagliette, frequentati soprattutto da giovani e giovanissimi. Vi raccontiamo alcuni di questi locali di successo.

Hamburgeseria, via dei Reti 40

In uno dei quartieri della movida romana ecco l'Hamburgeseria nel cuore di San Lorenzo. Arredato nel più classico stile da ‘burger-bar' americano, con tanto di sgabelli al bancone. Questo locale propone una vasta gamma di panini abbordabili, nel senso che da queste parti non si punta sulle dimensioni dell'hamburger, assieme a cocktail strepitosi. Quando ordinerete vi verrà consegnato un cerca persona che si illuminerà quando il vostro piatto è pronto. Sempre pieno di gente potrà capitare di aspettare un po' prima di sedervi (soprattuto il venerdì e il sabato), ma non rimarrete delusi. Ah, il brunch vale veramente la pena!

Ham Holy Burger, via Brescia 28

Questo locale nasce poco più di due anni fa negli storici locali della Birreria Peroni a due passi da Piazza Fiume. In questa che si autodefinisce ‘l'Accademia dell'hamburger gourmet', una cosa è certa: la qualità della carne, di provenienza piemontese e certificata da Slow Food Italia. Se il locale ha in parte confermato l'arredamento, rivisto e corretto, della vecchia birreria, c'è un tocco decisamente tecnologico: su ogni tavolo potrete trovare un iPad con il quale potrete ordinare. Gli hamburger non solo buoni, ma anche con la quantità non si scherza: sarete sicuramente sazi.

Quarto, via Crescenzio 58

Questo hamburgeria è stata fondata da due ex pugili, l'ambiente è più rustico e meno hipster rispetto ad altri locali simili, ma la varietà di hamburger e salse fatte in casa è forse imbattibile. "In questo esercizio non esiste un congelatore. Carne, pane, ortaggi arrivano freschi ogni mattina. Vecchie maniere, antichi valori", questo il motto del locale. La carne è tutta italiana ma di varia provenienza, il pane è fornito ogni giorno dal panificio di via Tronfiale di Gabriele Bonci: soffice all'interno e ben croccante all'esterno, lievitato naturalmente. Da queste parti si osa anche di unire i sapori della cucina romana con il panino con l'hambuger: vedi il panino ‘Quarto' condito con il sugo della amatriciana o quello con al posto di pomodoro e insalata la cicoria ripassata.

Hopside, via Francesco Negri 39

All'ombra del Gazometro nel quartiere Ostiense questo locale dall'ambiente caldo e molto newyorkese. Legno alle pareti e uno spinatore per le birre bellissimo, Hopside è arredato fin nei minimi particolari dalle stampe alle pareti alle tovagliette in cui vengono servite panini e patatine, riproduzioni delle prime pagine dei più importanti quotidiani americani. Qua assieme agli hamburger potrete bere una vasta gamma di birre artificiali, compresa quella di casa, perché Hopside non serve solo hamburger ma è anche un microbirrificio.

The Perfect Bun, piazza del Teatro Valle 4

A due passi da Piazza Navona e Campo de Fiori, in un ambiente elegante, potrete scegliere tra 16 tipi di hamburger diverso. Ce ne è per tutti i gusti, dal veggie burger per i vegetariani, a quello super piccante l'Hells Burger. Il più gettonato? Quello Gourmet, 200 grammi di carne di prima scelta accompagnata da formaggio cheddar di qualità, cipolle e bacon grigliato.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views