Halloween: sequestrati 3 milioni di maschere, trucchi e giochi pericolosi made in China
Maxi operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma in vista del prossimo Halloween. Le fiamme gialle hanno sequestrato 3 milioni di prodotti provenienti dalla Cina, privi delle certificazioni per essere mesi in commercio e quindi potenzialmente pericolosi. Maschere, giocattoli, addobbi, adesivi e trucchi pronti ad essere immessi in commercio in questi giorni per i festeggiamenti della notte dedicata a fantasmi, zucche, streghe e mostri. I prodotti erano stoccati in diversi magazzini alla periferia della capitale, tutti intestati a cittadini di nazionalità cinese. Tutti i prodotti sono stati sequestrati e tre persone denunciate, per i reati di contraffazione e frode in commercio.
"In particolare, i giocattoli, destinati a bambini di fascia d’età compresa tra 5 e 12 anni, erano realizzati con plastiche di scarsa qualità e con piccole parti ad alto rischio ingeribilità, sprovvisti del marchio CE ovvero con lo stesso illecitamente apposto e riprodotto in modo difforme dall’originale, tale da poter comunque trarre in inganno i consumatori. – si legge in una nota – Molti dei giocattoli rinvenuti peraltro recavano i marchi illecitamente riprodotti relativi ai più noti cartoni animati del mondo Disney, quali Frozen e Cars".
"L’attività si inquadra nell’ambito dei dispositivi di contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione, predisposti dalla Guardia di Finanza di Roma, fenomeni che, oltre ad alterare la leale concorrenza del mercato, in ragione dei prezzi notevolmente inferiori ai prodotti originali, sono potenzialmente dannosi per la salute, come peraltro già accertato da mirate analisi chimiche condotte su campioni di merce".