Grosso incendio nella pineta di Castel Fusano, a Roma: interrotta la ferrovia Roma-Lido
Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi nella pineta di Castel Fusano, area protetta che si trova vicino a Roma, nei pressi della foce del Tevere. Ancora non si conosce la causa del rogo. Secondo i vigili del fuoco le fiamme sarebbero partite da una baracca nelle vicinanze della stazione in viale Mediterraneo e si sarebbero poi propagate fin dentro la pineta a causa del forte vento. Tre elicotteri dei pompieri sono al lavoro per spegnere l'incendio, che ha causato una densa colonna di fumo nero visibile dalle spiagge che circondano la pineta.
Tra i bagnanti e gli amanti dell'oasi verde, istituita nel 1980 dalla Regione Lazio, è tanta la preoccupazione: 17 anni fa, proprio in questo periodo (il 4 luglio), la pineta fu colpita da un vasto incendio che interessò circa un quarto dell'area, bruciandola completamente. I vigili del fuoco hanno comunque comunicato che la situazione è sotto controllo.
Ferrovia Roma-Lido momentaneamente interrotta
L'incendio ha provocato la momentanea chiusura di un tratto della ferrovia Roma Lido, tra Acilia centro e Colombo. Sono state chiuse le ultime tre stazioni della Roma-Lido (Colombo, Castel Fusano e Stella Polare), mentre è attivo un servizio di autobus sostitutivo. Atac ha invitato in alternativa a utilizzare i bus delle 04-06-062-068-070, e da Litoranea e Castelporziano il bus 068 per la stazione di Acilia. Pesanti i disagi per i cittadini: in tanti infatti avevano preso d'assalto le spiagge vicino alla pineta, complice il Ponte per i Santi Pietro e Paolo.