52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli eventi a Roma del weekend 3-5 novembre: teatro, arte, itinerari e luoghi da scoprire

Dai Palazzi di Roma a porte aperte alla pedalata di luna piena, passando per lo spettacolo teatrale “L’effetto che fa”, ispirato all’omicidio di Luca Varani. Senza dimenticare le mostre della dodicesima edizione della Festa del Cinema e la possibilità di visitare gratuitamente i musei capitolini. Una serie di appuntamenti da non perdere.
A cura di Matilde De Bisogno
52 CONDIVISIONI
Immagine

Apertura straordinaria con visite guidate di più di 50 meravigliosi palazzi romani solitamente chiusi al pubblico; una magica pedalata notturna rischiarata dalla luna piena; lo spaventoso omicidio di Luca Varani diventa uno spettacolo teatrale dal nome "L'effetto che fa"; le mostre dedicata alla dodicesima edizione della Festa del Cinema; l'irrinunciabile opportunità di visitare gratis i musei di Roma. Queste le nostre proposte per trascorre il primo fine settimana di novembre nella Capitale in modo piacevole ed anche stimolante.

Venerdì 3 novembre

Palazzi di Roma a porte aperte

Immagine

I protagonisti di questo evento saranno le antiche residenze medievali, i grandi palazzi del Cinquecento, le sontuose dimore barocche, i grandi edifici pubblici di fine ‘800- inizio ‘900, fino ad arrivare ad alcuni edifici degli anni ’20-‘30. Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai più grandi maestri dell’arte e dell'architettura italiana come Raffaello, Sangallo, Vasari, Bernini, Fuga, Vanvitelli, Canova e Valadier. Quota di partecipazione: 10 euro + più eventuale costo aggiuntivo del biglietto d’ingresso.

Sabato 4 novembre

Pedalata di luna piena

Immagine

Un appuntamento dedicato ai romani e ai tanti turisti che vogliono godersi una serata diversa nella Capitale. Una pedalata notturna, gratuita ed aperta a tutti, un modo originale e divertente per gustarsi in compagnia la luna piena, da sempre fonte di fascinazione e mistero, e ammirare la straordinaria bellezza di Roma. Basta un minimo di esperienza in bici e lo svago è assicurato. Raduno dei partecipanti alle ore 20:00 in piazza del Popolo, partenza prevista per le 21:00.

Lo spettacolo teatrale "L'effetto che fa"

Sarà in scena fino all’8 novembre nel nuovissimo teatro L'Off/Off di via Giulia la pièce liberamente ispirata al più spaventoso caso di cronaca avvenuto a Roma negli ultimi anni: l’omicidio di Luca Varani. Scritto e diretto dal giovane regista Giovanni Franci, vede sul palco tre attori under 35, coetanei dei veri protagonisti della storia, Valerio Di Benedetto, Riccardo Pieretti e Fabio Vasco, e vuole ricostruire in parte gli avvenimenti di quel tragico marzo 2016, con un focus sui sentimenti che questo delitto ha aperto nelle coscienze di tutti. Inizio alle ore 21:00, costo del biglietto 25 euro.

Domenica 5 novembre

Le mostre della Festa del Cinema

Cinema e Moda: due eccellenze italiane, due mondi che hanno da sempre un legame speciale con la Città Eterna. L'esposizione, aperta al pubblico dalle 18:30 alle 21:00 all'Hotel de Russie, è una rassegna dei più sofisticati scatti fotografici a noti attori ed attrici che sul set per un giorno hanno interpretato questo connubio. All'Auditorium Parco della Musica, dalle 17:00 alle 22:00, è invece allestita la mostra “Trame d’autore”, un progetto promosso e ideato da Simona Marchini, in cui vengono presentate sei opere-video che nascono dall'interazione di altrettanti artisti, scrittori e registi.

Musei gratis a Roma

Immagine

Un'occasione da non lasciarsi scappare per visitare gratuitamente i musei della Capitale. Una lista lunghissima che comprende Colosseo, Foro Romano, Galleria Borghese, Museo nazionale Arte Moderna, Terme di Caracalla, Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili, Santa Maria Nova sull'Appia Antica, Area archeologica di Veio, Scavi di Ostia Antica, Castello di Giulio II, Villa Adriana, Villa d'Este, e tanti altri ancora.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views