Gli eventi a Roma del weekend 1-3 settembre: festival, cinema, interessanti itinerari
L'incontro di tutte le forme di espressione creativa all'Aniene Festival 2017; una piacevole camminata guidata di notte per le Piazze di Roma; la XVIII edizione della kermesse "L'Isola del Cinema" nella romantica cornice dell'Isola Tiberina; la bellezza di Villa Adriana visitata al chiaro di luna; la possibilità di entrare gratuitamente domenica nei musei capitolini. Queste le nostre proposte per passare il primo fine settimana settembrino nella Capitale in modo piacevole ed interessante.
Venerdì 1 settembre
Visita guidata serale a Villa Adriana
Un percorso suggestivo in un luogo altamente attrattivo. Progettata dall'imperatore Adriano per essere una residenza extra-urbana, la Villa rispecchia in pieno la personalità e l'ingegno del suo ideatore. Dal 1999 l'area archeologica è stata proclamata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Sarà possibile ammirarla oggi sotto le stelle con un tour di circa 3 ore.
Aniene Festival 2017
Fino al 17 settembre, dalle 18:00 a mezzanotte, il Parco Nomentano ospiterà musica, swing, cinema, teatro, incontri, letteratura, design, artiginato, coworking… Tutte le forme artistiche avranno un proprio spazio all'Aniene Festival. Un luogo di ritrovo insolito e suggestivo nel cuore del quartiere Montesacro, aperto gratuitamente a tutti.
Sabato 2 settembre
Passeggiata notturna per le Piazze di Roma
Una piacevole occasione per vivere la città lontano dal traffico e dal caldo eccessivo. Si potranno ammirare alcune tra le Piazza più belle e famose della Capitale, rese ancora più straordinarie grazie all'aurea di suggestione e fascino che solo la notte riesce a regalare. Un tour di circa 2 ore che toccherà tra le altre Piazza Colonna, Piazza Navona e Piazza della Rotonda.
Domenica 3 settembre
Cinema all'aperto all'Isola Tiberina
Giunge al termine la XXXIII edizione de "L’Isola del Cinema", la kermesse che porta al centro di Roma il grande cinema italiano e internazionale, oltre ad eventi culturali e manifestazioni solidali. Tre sono le sale in cui il pubblico ha potuto seguire anteprime e inediti prestigiosi, incontrare registi ed attori, nonché vedere o rivedere alcuni tra i film più belli dell’ultima stagione cinematografica. A chiusura della manifestazione, verrà proiettato alle ore 21:30 il film-evento "Pino Daniele- Il tempo resterà".
Musei gratis a Roma
Un'imperdibile opportunità questa di domenica per visitare gratuitamente i musei. Tra questi segnaliamo: Colosseo e Foro Romano / Palatino; Museo nazionale Romano; Galleria Borghese; Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia; Galleria Nazionale Arte Moderna; Museo Boncompagni Ludovisi; Museo H.C. Andersen; Galleria nazionale d'Arte Antica Palazzo Barberini; Museo nazionale di Palazzo Venezia; Museo nazionale di Castel Sant'Angelo; Terme di Caracalla; Villa d'Este. Per consultare la lista completata, visitate il sito turistico ufficiale di Roma.