Gli auguri di Virginia Raggi: “2019 l’anno del riscatto”. Ma il New York Times: “Roma in rovina”
Secondo Virginia Raggi il 2019 per Roma sarà l'anno del riscatto. L'anno in cui l'amministrazione a 5 Stelle, secondo la sindaca, potrà "raccogliere i frutti" di "due anni intensi di lavoro" in cui "abbiamo superato molte difficoltà". Con un lungo post su Facebook la prima cittadina ha voluto fare gli auguri di Natale ai romani, "a quanti vivono e lavorano nella nostra Città e ai turisti".
"Pochi giorni fa – scrive Raggi – abbiamo approvato il bilancio di previsione stanziando oltre 1 miliardo e 100 milioni per sistemare strade, scuole, case popolari, parchi e giardini e per opere legate alla mobilità. Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro svolto ‘pancia a terra’ che ha permesso di aumentare le risorse ai municipi: da 38,5 mln di Euro nel 2016 oggi riusciamo a dare ai nostri territori circa 90 mln di Euro. Guardiamo al futuro della nostra città tenendo sempre a cuore il rilancio di Roma, il benessere dei cittadini e dei nostri figli".
Il New York Times: "Roma in rovina"
Una ricostruzione che, evidentemente, non convince il New York Times che, con le parole del suo corrispondente a Roma, Jason Horowitz, descrive Roma come una "città in rovina". "Molti temono che corra il rischio di diventare una discarica. Roma riesce a sopraffare i sensi, non solo con la sua bellezza, ma anche con gli odori che arrivano dai cassonetti", si legge nel testo dell'articolo apparso sul sito del prestigioso quotidiano.
"Amo Roma…ed è soltanto per questo che lo dico. Di chiunque sia la colpa, l'affascinante stanchezza per il mondo di Roma ha ceduto il passo a un cinismo di proporzioni epidemiche. La travolgente reazione dei romani al degrado è di condividere memes sui social network. Gli amici si scambiano foto non dei loro bambini ma dei mucchi di immondizia che crescono sui loro marciapiedi", un altro passo del duro articolo.