video suggerito
video suggerito

Giorno della Memoria 2016 a Roma, tutte le iniziative per non dimenticare

Riportiamo di seguito gli eventi a Roma patrocinati dal governo italiano per domani, 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria.
A cura di En.Ta.
2.584 CONDIVISIONI
Immagine

Riportiamo di seguito gli eventi a Roma patrocinati dal governo italiano per domani, 27 gennaio 2016, Giorno della Memoria. La giornata si celebra ogni 27 gennaio, data in cui, nel 1945 le truppe russe dell'Armata Rossa aprirono i cancelli di Auschwitz e rivelarono al mondo l'orrore di quel campo di sterminio.

"Mostra su Anna Frank"

Roma, Casina dei Vallati, inaugurazione 27 gennaio ore 16.00. Alla Casina dei Vallati, nuova sede della Fondazione Museo della Shoah, verrà inaugurata una mostra su Anna Frank che potrà essere visitata per due settimane. La mostra illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale ripercorrendo la biografia di Anne Frank, con il supporto di fotografie, in gran parte inedite, immagini e citazioni delle pagine del suo diario.  Il percorso ha un andamento cronologico: la prima parte copre l’intero arco di vita di Anne, dal 1929 al 1945, mentre gli ultimi pannelli si riferiscono al ritorno dell’unico superstite della famiglia Frank, Otto, alla vicenda del Diario di Anne, fino ad un accenno alle più recenti violazioni dei diritti umani nel mondo.

Concerto: “Toscanini: il potere della musica”

Roma, Auditorium Parco della Musica , 27 gennaio 2016, ore 20.30. La Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro israeliano Yoel Levi replicherà, a ottant'anni di distanza, il concerto diretto da Toscanini nel 1936 a Tel Aviv ed eseguito dalla Palestine Orchestra, formata da musicisti ebrei che, grazie a questa iniziativa, riuscirono a ottenere il visto per la Palestina e a sfuggire ai campi di sterminio. Durante la serata saranno proiettate immagini di Toscanini con Huberman, con Einstein e pezzi filmati originali del concerto tenutosi nel 1936.

Inaugurazione del master in Didattica della Shoah

Roma, Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via Santa Maria in Via, 37 28 gennaio 2016, ore 10.00.  Il nuovo Master di III livello in didattica della Shoah dell’Università degli Studi “Roma Tre” verrà inaugurato con un dibattito sul tema "L'ombra della Shoah nel Vicino Oriente e nell'Africa Settentrionale nel corso della Seconda guerra mondiale".  Parteciperanno il Presidente emerito Camera dei deputati (Luciano Violante), il Rettore Università Roma Tre (Mario Panizza),il Sottosegretario all’Istruzione (Angela D’Onghia), il Presidente Ucei (Renzo Gattegna) e il Ministro consigliere ambasciata d'Israele (Rafael Erdreich). Sono previste le relazioni del prof. Giacomo Marramao e del prof. David Meghnagi (direttore del Master).

2.584 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views