1.118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata mondiale dell’Alzheimer a Roma: lunedì 21 settembre test preventivi gratuiti

Nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebrerà il prossimo lunedì 21 settembre, sarà celebrata a Roma la campagna di test gratuiti, per diagnosticare e prevedere l’insorgere della malattia. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Igea Onlus e dell’Università di Roma, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Roma.
A cura di Va.Re.
1.118 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Nella Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che si celebrerà il prossimo lunedì 21 settembre, sarà celebrata a Roma la campagna di test gratuiti, per diagnosticare e prevedere l'insorgere della malattia. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Igea Onlus e dell'Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Roma che offre sostegno in particolar modo ai familiari dei malati. Il monitoraggio offre un controllo dello stato cognitivo per prevedere il rischio o l'insorgenza della malattia, permettendo così ai soggetti a rischio la possibilità di monitorare il suo insorgere.

"Il controllo preventivo è molto importante perché la malattia di Alzheimer inizia silenziosamente 10-15 anni prima che appaiano i sintomi, negli anni distrugge milioni di neuroni. – si legge in una nota – E' quindi fondamentale accorgersi della patologia prima che avvengano danni irreversibili. Il nostro cervello e' un organo come tutti gli altri, col tempo invecchia e puo' ammalarsi e va anche tenuto in esercizio, come facciamo per i muscoli andando in palestra. Il protocollo Allena il Cervello è utile anche per le persone sane che vogliono allenare la mente e rallentare l'invecchiamento. Il test, utile per tutti, è raccomandato particolarmente alle persone oltre i 65 anni". Il test gratuito si può prenotare via email all'indirizzo info@fondazioneigea.it

1.118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views