Giornata da ottobrata romana: lunghe file di cittadini per visitare i luoghi del Fai
Una domenica di caldo e sole ha portato molti romani e turisti a uscire e godersi il mare del litorale o le attrazioni visitabili in occasione della Giornata Fai d’autunno 2017. Grande successo e altissimo numero di visitatori nei luoghi aperti per oggi, domenica 15 ottobre. Lunghe file si sono create a Villa Farnesina, all’Accademia reale di Spagna, al giardino botanico, a Palazzo Corsini e a Villa Aurelia.
Il caso più lampante è proprio quello di Villa Aurelia, dove l’ingresso era riservato agli iscritti Fai. Nonostante il numero limitato di persone che potevano accedervi considerando la restrizione che permetteva la visita solo agli iscritti, l’ingresso è stato “sospeso causa grande affluenza”, secondo quanto si legge sul sito Fai. Lunghe file si sono registrate anche negli altri luoghi. All’Accademia reale di Spagna, vicino al Fontanone del Gianicolo, moltissime le persone in attesa di entrare e già da poco dopo le 16 veniva sconsigliato di mettersi in fila per la difficoltà a entrare nonostante l’ultima visita prevista fosse quella delle 17.30.
Situazione simile anche a Villa Farnesina e Palazzo Corsini, dove – una di fronte all’altra – si potevano vedere due lunghe file su via della Lungara. Più di un centinaio le persone in fila per provare a visitare i due edifici. File, sempre nella stessa zona, anche al Giardino botanico.
Tanti altri, romani e non, hanno invece deciso di approfittare di una tipica ‘ottobrata romana’ andando sulle spiagge del litorale: grande affluenza a Ostia, Fiumicino e Fregene. Anche in questi casi si sono registrate file, ma stavolta dovute al traffico di automobili che si sono dirette verso il litorale.
In totale oggi era possibile visitare 600 luoghi in tutta Italia, da scoprire attraverso 170 itinerari. "I giovani e i volontari del Fai sono tra gli esempi più belli per il nostro Paese, ad ogni iniziativa s'impegnano con passione per far scoprire meravigliosi luoghi del nostro patrimonio culturale meno conosciuti", ha dichiarato il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, ricordando che "il lavoro che da anni porta avanti il Fondo Ambiente Italiano è un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato che rende un servizio importante per l'Italia".