Genzano di Roma, il 19 e il 20 settembre la Sagra del Pane Casareccio
Torna a Genzano di Roma la 27esima edizione della Festa del pane casereccio, prodotto Igp di questo comune alle porte della Capitale. Sabato 19 e domenica 20 settembre protagonista della festa saranno così centinaia di pagnotte cotte e lievitate secondo la tradizione.
La festa inizierà in realtà venerdì 18 settembre, quando sarà celebrato il santo patrono del comune San Tommaso da Villanova. Da sabato pomeriggio invece la festa entrerà nel vivo quando via Nazario Sauro "si colorerà per la quinta volta di di fiori, farine, mais, crusche e pane di varie forme con la realizzazione della quinta Infiorata di pane, composta di sei quadri e 6 intermezzi con la direzione artistica della maestra infioratrice Anna Pucci".
Oltre all'infiorata sarà possibile visitare il Parco e il Palazzo Sforza Cesarini, mentre corso Antonio Gramsci e corso Don Minzoni saranno riempite dagli stand enogastronomici del Consorzio del pane casereccio di Genzano Igp e del Consorzio di tutela vini Doc Colli Lavini. Tante le attività per i più piccoli: laboratori di panificazione e giochi per imparare a nutrirsi e il valore del cibo salutare… divertendosi!
Domenica 20 settembre sarà poi il momento della bruschetta più grande del mondo: 3500 fette di pane casareccio bruscato sul fuoco verranno condite con 60 litri di olio extra vergine, 5mila pomodorini, 20 chili di cicoria e distribuito su una tavolata lunga 250 metri.