39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FuturaLeonardo, le scuole di Roma omaggiano Leonardo Da Vinci 500 anni dopo la sua morte

Le scuole di Roma si preparano a omaggiare Leonardo Da Vinci dopo cinque secoli dalla sua scomparsa. Questa mattina a Castel Sant’Angelo è stato presentato l’evento #FuturaLeonardo, che si terrà dal 2 al 4 maggio. L’inventore sarà celebrato con una serie di iniziative, come concorsi e varie esibizioni.
A cura di Tommaso Franchi
39 CONDIVISIONI
Foto di MIUR Social
Foto di MIUR Social

Cinquecento anni fa, ad Amboise, Francia, moriva Leonardo da Vinci. Sono passati cinque secoli esatti dalla scomparsa dell'ideatore di alcune delle più grandi opere della storia dell'umanità: dall'uomo vitruviano alla Gioconda, passando per l"Ultima cena'. Filosofo, pittore e anche poeta, un genio che Roma si prepara a omaggiare con molti eventi, tra cui #FuturaLeonardo, l'iniziativa didattica organizzata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) che si terrà a Castel Sant'Angelo dal 2 al 4 maggio. L'evento è stato inaugurato questa mattina presso il Cortile del Teatro. Presenti il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il critico d'arte Vittorio Sgarbi.  "Leonardo è l’esempio giusto che insegna a essere sempre curiosi e a non arrendersi mai, a essere sempre in cammino. Voi giovani dovete inventare il vostro futuro e quello della società dell’avvenire", ha detto Bussetti. Un'iniziativa destinata a coinvolgere tutti, dagli adulti ai più piccoli, con laboratori, gare di idee, visite guidate e una caccia al tesoro interamente digitale. Le varie tappe della manifestazione saranno accompagnate da performance artistiche di ogni tipo, con esibizioni di attori e artisti di vario genere. La presentazione ufficiale della manifestazione è stata preceduta da un veloce flash mob organizzato da alcuni studenti delle scuole della Capitale.

#FuturaLeonardo omaggia Leonardo Da Vinci con laboratori e concorsi

A partecipare all'iniziativa saranno oltre mille studenti e professori provenienti da tutta Italia, che saranno coinvolti attivamente durante la manifestazione. Molti ragazzi prenderanno parte al "Leonardo Junior Hack", un concorso dove sarà chiesto di immedesimarsi nei panni di Leonardo Da Vinci, per poter vivere in prima persona il modo in cui lui affrontava le sfide dell'epoca a livello di tenacia e innovazione. Ad altri studenti sarà concessa la possibilità di partecipare al “Leonardo Future Camp”, il laboratorio innovativo sulle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Tra le varie iniziative dedicate ai ragazzi si terrà anche una caccia al tesoro digitale, oltre a laboratori di problem solving per i giovani e a corsi sulle nuove pratiche di insegnamento per i docenti. Al termine dell'evento saranno premiati nel corso di una cerimonia conclusiva i vincitori delle competizioni e delle gare di idee. A ogni studente sarà data la possibilità di partecipare in futuro a visite guidate in musei e mostre attive a Roma dedicate a Leonardo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views