video suggerito
video suggerito

Furti di rame sulle ferrovie del Lazio, tre nuovi arresti

Una banda di tre uomini dedita al furto di rame è stata colta con le mani nel sacco dalla Polizia Ferroviaria dopo un colpo da ben 400 chili di “oro rosso”. Il gruppo è ritenuto responsabile di più furti nella zona di Cisterna di Latina.
A cura di Va.Re.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Gli agenti della Polizia Ferroviaria, impegnati in un quotidiano lavoro di contrasto ai furti di rame lungo le ferrovie regionali, li aspettavano al varco dopo il reiterarsi di diversi episodi tra le stazioni di Torricola e di Cisterna di Latina, e alla fine li hanno beccati con le mani nel sacco. Colti in flagranza di reato sono stati in tre: A.F. un cittadino italiano di 59 anni,  due cittadini rumeni B.C. di anni 27 e S.V. di anni 26. Tutti e tre sono stati tratti in arresto e condotti nel commissariato di Velletri, con l'accusa di furto pluriaggravato di cavi di rame destinati all’alimentazione dei sistemi di circolazione.

I colpi di cui la banda è ritenuta responsabile dagli inquirenti erano di volta in volta pianificati con estrema cura, compiuti sempre in zone difficili da raggiungere, in aperta campagna, portati a segno grazie alla complicità del buio e della vegetazione. Per evitare che i tre si dessero alla fuga, una volta individuati gli agenti hanno aspettato che finissero il loro lavoro e tornassero alla macchina. La refurtiva recuperata consta di circa 400 chili di rame rubato, mentre la macchina e gli attrezzi utilizzati per i furti sono stati sottoposti a sequestro.

Secondo i dati forniti dal Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio "nel solo 2014 sono stati eseguiti oltre 2.700 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie e 60 controlli ai centri di raccolta e recupero dei metalli. L’articolato dispositivo messo in campo ha permesso di recuperare oltre tre tonnellate di rame di provenienza furtiva, di arrestare 42 persone e di sottoporre ad indagini 35 soggetti. Ne è risultata, rispetto al 2013, una diminuzione del 45% del numero dei furti e di oltre il 60% della quantità di rame sottratto in ambito ferroviario, in linea con la diminuzione a livello nazionale".

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views