Funerali Casamonica, oggi manifestazione antimafia a Don Bosco. Libera non aderisce
"Quello che è importante è che quando si parla di quel funerale, adesso passato di moda, a me non è andata giù una cosa: tanta eco, tanto rumore per il funerale di un boss, ed è giusto, per carità, che si faccia polemica, ma io voglio che i boss si vadano a prenderli vivi". Queste le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervenuto ieri sera alla trasmissione “Parallelo Italia” di Gianni Riotta, sul funerale di Vittorio Casamonica. "Non dimentichiamoci dei boss vivi non solo di quelli morti", ha ribadito ancora Renzi.
Oggi manifestazione a Don Bosco. Presente anche Marino
Per oggi è prevista la manifestazione antimafia promossa dal Partito Democratico a Don Bosco. Tante le adesioni: dalla giunta comunale, ovviamente, all’Anci, dalla lista di Alfio Marchini, alla Confcommercio e all Federalberghi. E poi le Acli e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. “Le mafie, l’economia criminale, il sistema di connivenze tra politica e criminalità organizzata che le inchieste della magistratura hanno messo in luce, stanno corrodendo il cuore di questa città, facendone vacillare le fondamenta”, hanno scritto i tre segretari sindacali di Roma e del Lazio, Claudio Di Bernardino, Mario Bertone e Alberto Civica. Presenti anche l’Arci, l’Anpi, Cittadinanzattiva, il Gay Center, il Cal e l’Upi.
Presente anche una delegazione di Sel. "Oggi pomeriggio oltre a tanti militanti ed esponenti locali di Sel in piazza alla manifestazione romana per la legalità nella Capitale ci sarà anche una delegazione nazionale guidata dai capigruppo di Camera e Senato Arturo Scotto e Loredana De Petris, dal segretario romano Paolo Cento, dal vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, dal capogruppo in Campidoglio Gianluca Peciola”, annuncia una nota dell'ufficio stampa nazionale del partito. Presente anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, di ritorno da New York, dove oggi ha incontrato il suo collega Bill De Blasio con il quale ha parlato di questioni climatiche. “Oggi a piazza Don Bosco Roma dirà il suo no alla mafia. Con tutta la giunta e i presidenti di municipio saremo in quella piazza insieme ai cittadini, alle associazioni, alle istituzioni, ai partiti, a tutti coloro – e sono la stragrande maggioranza dei cittadini romani e italiani – che vogliono sbattere la porta in faccia alla criminalità organizzata, che ha allungato le sue mani sul territorio comunale, e ha puntato a entrare nelle istituzioni per asservirle ai propri interessi”. Così in una nota il sindaco di Roma.
Libera non aderisce
Non saranno invece presenti né il Movimento Cinque Stelle né la destra. Non sarà in piazza neanche Libera, l'associazione di Don Ciotti, che in un comunicato precisa: "Libera non aderisce alla manifestazione essendo Libera un coordinamento di associazioni, più di 1.600, dove ciascuna realtà è Libera di aderire, di costruire i propri percorsi e fare le proprie scelte. Non per questo Libera viene meno al sostegno di chi – nella magistratura, nelle forze di polizia, nelle istituzioni, nella politica e nelle associazioni – si oppone al sistema criminale presente nella Capitale, convinta che ‘legalita" significhi responsabilità, coerenza e onestà da parte di tutti".