Il bus in fiamme in via di Portonaccio (Foto Twitter di Fabio Felix)
in foto: Il bus in fiamme in via di Portonaccio (Foto Twitter di Fabio Felix)

Fumo da un bus Atac in via del Portonaccio a Roma. L'ennesimo guasto, il quattordicesimo dall'inizio dell'anno si è verificato durante la mattinata di oggi, mercoledì 24 luglio. Secondo le informazioni apprese, si tratta di un mezzo Atac della linea 409, che percorre il tragitto tra i capolinea Stazione Tiburtina e Arco di Travertino. Il bus si è incendiato mentre era carico di passeggeri e si trovava davanti alla fermata della rimessa Atac. Ad accorgersene per primo è stato il conducente del mezzo che dallo specchietto retrovisore ha notato del fumo uscire dalla parte posteriore. Subito ha accostato e ha fatto scendere i passeggeri per precauzione. Ad avvertire la situazione di pericolo imminente anche gli automobilisti in transito, che, avendo notato il fumo, hanno cercato di segnalarlo ai passeggeri. Presto all'interno del mezzo si è propagato un forte odore di bruciato che ha fatto presagire il peggio. Una colonna di fumo nero si è alzata verso il cielo. Tuttavia fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato. Sul posto, ricevuta la segnalazione, sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona.

Atac chiarisce: "Nessun principio d'incendio"

A seguito del fumo fuoriuscito dalla parte posteriore del bus Atac 409 è intervenuta Atac, che ha specificato non essersi trattato di un principio d'incendio ma che "per ragioni ancora da accertare, si è attivato il sistema antincendio sulla vettura in servizio. L'azienda ha chiarito che "la presenza di fumo su una mezzo non è necessariamente collegata alla presenza di fiamme".

Bus Cotral in fiamme sulla Prenestina

Nella giornata di ieri un autobus Cotral ha preso fuoco su via Prenestina, all'altezza di Valle Martella, frazione di Zagarolo, in provincia di Roma. Erano da poco passate le 14, quando del fumo è fuoriuscito dalla parte posteriore del mezzo, che subito dopo ha preso fuoco. In quel frangente, anche se sono scaturite le fiamme, fortunatamente nessuno è rimasto ferito né intossicato. L'autista, infatti, dopo essersi contro che qualcosa non andava, ha fermato la vettura e ha fatto scendere immediatamente i passeggeri. Sul posto, i vigili del fuoco.