Gli studenti del Liceo Scientifico Vailati di Genzano si preparano per l’Open Day della Ricerca ENEA presso il centro ricerche di Frascati
in foto: Gli studenti del Liceo Scientifico Vailati di Genzano si preparano per l’Open Day della Ricerca ENEA presso il centro ricerche di Frascati

La scienza a portata di tutti. È la mission dell' "Open Day della Ricerca" in programma per il 29 settembre a partire dalle ore 16, presso il centro Enea Enrico Fermi di Frascati, Castelli Romani. Per l'occasione, teorie e formule matematiche lasciano il posto alla pratica e al divertimento. Obiettivo della manifestazione è duplice: avvicinare i ragazzi allo straordinario universo della scienza e allo stesso tempo, far conoscere le eccellenze italiane e il centro di ricerca. Scienziati e ricercatori faranno da tutor e saranno a disposizione dei visitatori per un viaggio tra i materiali e gli strumenti utilizzati nel loro speciale lavoro. Porte aperte dei laboratori alla scoperta delle tecnologie per immergersi negli ambienti in cui si fanno gli esperimenti. In programma ci sono show interattivi, documentari, esposizioni e filmati con un divertimento assicurato sia per bambini che per gli adulti.

Il programma

Il centro Enea di Frascati è un punto di riferimento nel panorama nazionale e non solo. Grazie d'evento sarà possibile visitarlo e scegliere tra diverse attività ricreative. Una delle tante tecnologie da vedere è la bussola solare dell'Enea, 100 volte più precisa delle bussole magnetiche, o macchinari come Califfo, o ammirare le opere d'arte in 3D. Molte le attrazioni specialmente per i bambini, che potranno ballare con l'elettromagnetismo, ammirare gli ologrammi, giocare con la fisica della musica e i robot. Non solo, per quanto riguarda la parte degli esperimenti, verrà preparato un vero e propio Open – Lab e percorsi didattici per conoscere come sono fatti la luce e il laser, per scoprire come fanno i treni ad andare a 500 chilometri senza toccare la rotaia e per comprendere i limiti strutturali del nostro pianeta.

Un talk-show sulla fusione nucleare

In programma anche eventi, come il "Talk-Show sulla fusione nucleare" previsto alle ore 19.30, un dialogo scientifico durante il quale si confronteranno giornalisti, scienziati e tecnici dell'Enea, del Cnr, Consorzio Rfx di Padova e università. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta della nuova sfida scientifica italiana: costruire un super laboratorio di ricerca sulla fusione nucleare.