video suggerito
video suggerito

Frana a Monteverde, enormi massi sfondano i muri di un palazzo

Una frana che sembra annunciata: a giugno di due anni fa l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, aveva promosso un convegno proprio intitolato “Le frane urbane. Il caso di Monteverde a Roma”.
A cura di Enrico Tata
87 CONDIVISIONI
Immagine

Enormi massi hanno sfondato il muro di un palazzo entrando nella camera da letto di un appartamento. Per fortuna nessun ferito nella frana che si è verificata oggi alle 12 e 30 a Monteverde. La polizia di Roma Capitale ha effettuato le necessarie deviazioni del traffico per tutto il tratto di strada vicino alla palazzina al civico 65 di via dell'Ongaro, sventrata dalla frana. Sono stati chiusi anche i giardini pubblici che sovrastavano il villino danneggiato. L'instabilità della scarpata è presumibilmente dovuta alle insistenti piogge degli ultimi giorni.

A giugno di due anni fa l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, aveva promosso un convegno proprio intitolato “Le frane urbane. Il caso di Monteverde a Roma”. Nelle slide di presentazione dell’evento si leggeva che “il versante è storicamente instabile e soggetto a frane”. In più, nell’area sono presenti numerose cave di argilla, sabbia e ghiaia. Ci sono state frane nell’800, negli anni ’20, nel 1947 e nel 1963. Sono stati effettuati lavori di sistemazione nel 1984, ma da allora sono continue le segnalazioni di movimenti superficiali, crepe nei muri, crolli di piante di alto fusto, allagamenti. E oggi arriva la notizia di questa frana. Annunciata, si direbbe.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views