Fori romani, ricostruito il Tempio della Pace: risorge una delle meraviglie del mondo antico
Era definito da Plinio come una delle meraviglie del mondo. E ora, entro il 21 aprile, il Natale di Roma, il Tempio della Pace risorgerà con la ricostruzione di cinque colonne ora mancanti. “L'obiettivo – spiega il sovrintendente ai beni culturali di Roma Claudio Parisi Presicce – è rimontare le cinque colonne in marmo egizio del quadriportico che circondavano il Tempio, laddove erano ai tempi di Vespasiano”. I lavori dovrebbero iniziare nella prima metà del mese di marzo.
Il tempio venne fatto costruire sotto Vespasiano dal 74 d.C. e concluso da Domiziano. Venne inaugurato nel 75 dopo Cristo, si legge su Wikipedia, dopo il trionfo per laguerra giudaica, e dedicato alla Pax Augusta dell'Impero, restaurata proprio dalla dinastia flavia secondo la propaganda imperiale. Settimio Severo restaurò il complesso dopo che questo fu gravemente danneggiato da un incendio nel 192.
"Dei cinque Fori Imperiali, il Foro della Pace, a ridosso del Foro Romano nei pressi di Largo Corrado Ricci, è il meno conosciuto anche perché purtroppo la maggior parte dei resti si trova sotto terra – spiega il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – ma d'intesa con la soprintendenza statale ai beni archeologici di Roma contiamo di ampliare con gli scavi la superficie visibile".