video suggerito
video suggerito

Fontana del Quirinale, il restauro lo finanzia l’uomo più ricco di Russia

Alisher Usmanov finanzierà il restauro di alcune opere importanti della città di Roma: la sala Orazi e Curiazi in Campidoglio e la Fontana in Piazza del Quirinale. Il totale dei lavori ammonterebbe a circa 500 mila euro.
Immagine

Alisher Usmanov è l'imprenditore più ricco di Russia. Secondo Forbes il magnate uzbeko è al 61esimo posto nella classifica degli uomini più potenti del mondo, con un patrimonio di 18,6 miliardi di dollari. È presidente anche della Federazione internazionale di scherma. E sembra fortemente intenzionato a finanziare il restauro di alcune opere importanti della città di Roma: la sala Orazi e Curiazi in Campidoglio e la Fontana in Piazza del Quirinale. Il totale dei lavori ammonterebbe a circa 500 mila euro: 300 mila per l’aula grande di Palazzo dei Conservatori, 180 mila per la fontana al centro di una delle piazze più importanti della città per il suo ruolo istituzionale. Dopo il restauro del Colosseo affidato ad Andrea Della Valle, Roma si affida di nuovo ai privati per il restauro di alcuni suoi monumenti. "Lo ringrazio per il gesto di grande amore per la nostra città, e sensibilità per il suo inestimabile e unico patrimonio artistico. La sala degli Oriazi e Curiazi, è una delle più belle dei Musei Capitolini, così come la fontana del Quirinale rappresenta un gioiello dell’arte rinascimentale in una delle piazze più care agli italiani”. Così il sindaco di Roma Ignazio Marino.

Nello specifico, il restauro della Sala Orazi e Curiazi prevede il Restauro del soffitto ligneo e degli affreschi del Cavalier d’Arpino. Il ciclo degli affreschi illustra alcuni episodi della storia delle origini di Roma narrati dallo storico Tito Livio. Dal ritrovamento della lupa con Romolo e Remo alla battaglia di Tullo Ostilio contro i Veienti e i Fidenati. Il ciclo pittorico, però, mostra fenomeni di degrado a causa di infiltrazioni d’acqua dalle coperture, a seguito delle copiose precipitazioni atmosferiche. Per la Fontana cinquecentesca in Piazza del Quirinale gli interventi previsti e necessari riguardano la pulitura della vasca, con rimozione degli attacchi biocidi, una verifica e consolidamento delle lesioni strutturali del bacino superiore antico, l’impermeabilizzazione della vasca inferiore, il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la verifica e l’adeguamento del sistema idrico e, in ultimo, la sistemazione e pulitura della recinzione a barre metalliche e colonnotti.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views