video suggerito
video suggerito

Foibe, apre a Roma la ‘Casa del Ricordo’. Polemiche per l’assenza di Marino

A pochi giorni dal 10 febbraio, data in cui si celebra il ‘Giorno del Ricordo’, istituito nel 2010 per le vittime italiane nelle foibe in Istria e Dalmazia-Giulia mentre la seconda guerra mondiale volgeva al termine, a Roma è stata inaugurata oggi la ‘Casa del Ricordo’.
A cura di Va.Re.
69 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dal 10 febbraio, data in cui si celebra il ‘Giorno del Ricordo', istituito nel 2010 per le vittime italiane nelle foibe in Istria e Dalmazia-Giulia mentre la seconda guerra mondiale volgeva al termine, a Roma è stata inaugurata oggi la ‘Casa del Ricordo'. La nuova istituzione museale, in via San Teodoro 72, è frutto dello sforzo congiunto delle istituzioni capitoline e dall'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che rappresenta gli italiani fuggiti dall'Istria dopo la seconda guerra mondiale, e dalla Società di Studi Fiumani.

Presente il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che è intervenuto per richiamare alla memoria il Giorno del ricordo: "La casa del Ricordo ha il merito di aver squarciato il velo che ha offeso il tributo di verità che per decenni ha nascosto la tragedia delle foibe. L'istituzione del giorno del ricordo, nel 2004, è stata l'occasione per creare spunti di riflessione e per tessere i fili della storia italiana ed europea". "L'iniziativa di Roma Capitale – ha proseguito poi Zingaretti – per l'apertura della Casa del Ricordo è finalizzata a mettere le radici nella comunità romana e nazionale. Non bisogna eccedere nella monumentalità della storia, ricordando un giorno una volta l'anno, ma occorre comprendere i fenomeni storici per capire quanto accade oggi nel mondo".

Assente il sindaco Ignazio Marino, una mancanza che il centro destra non ha proprio mandato giù, come ha sottolineato in una nota il consigliere dell'Ncd Lavinia Mennuni : "Stona, ma non sorprende naturalmente, l'assenza del sindaco Marino che, dopo aver cancellato lo scorso anno il viaggio della memoria, fa incredibilmente mancare la propria presenza istituzionale in un momento simbolicamente importante per la storia della città, dimostrando scarsa considerazione per una storia dolorosamente viva nel cuore e nei sentimenti di centinaia di migliaia di romani". Il sindaco Marino si trova in viaggio istituzionale a Parigi, dove questa mattina ha partecipato con il sindaco di Londra Boris Johnson a un convegno sulla trasformazione urbana. Per la Giunta Capitolina erano presenti gli assessori Paolo Masini e Giovanna Marinelli

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views