52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Focene, tartaruga spiaggiata soccorsa dalla Guardia Costiera

Salvata tartaruga marina dalla Guardia Costiera. Si trovava arenata sulla spiaggia e una signora del posto ha chiamato i soccorsi. L’animale è stato visitato e liberato in mare. Da inizio anno sul litorale romano si sono spiaggiate 11 tartarughe. Gli interventi di soccorso si inseriscono nella rete regionale “Tartalazio” per la tutela delle specie protette e non.
A cura di Alessia Rabbai
52 CONDIVISIONI
Foto: LaPresse
Foto: LaPresse

Una tartaruga marina è stata soccorsa dalla Guardia Costiera e rimessa in libertà a Focene, Roma. Con i suoi 50 centimetri di lunghezza, si trovava arenata sulla spiaggia ed è stata notata da i bagnanti. La mattina stessa del ritrovamento, mercoledì 30 agosto, gli uomini guidati dal comandante Fabrizio Ratto Vaquer hanno messo in salvo l'animale grazie alla segnalazione di una signora del posto. L'esemplare, di medie dimensioni, appartenente alla specie "caretta caretta", è stato portato dal veterinario: anche se anziano e stanco, era in buone condizioni di salute e poco dopo la visita, la tartaruga è stata liberata in mare.

Gli interventi di soccorso

Da inizio anno, sulle spiagge romane si sono arenate ben 11 tartarughe: i soccorritori lavorano sul litorale per tutelare le specie protette e non, come le tartarughe, i cetacei e gli squali che sono a rischio di estinzione. Questi interventi fanno parte della rete regionale "Tartalazio", a cui la Guardia Costiera di Roma partecipa attivamente, sotto il coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, insieme alla Regione Lazio, Ente Regionale Roma Natura, Zoomarine di Torvajanica ed il centro di recupero e clinica Turtle Point “Anton Dohrn” di Bagnoli. Qui gli animali vengono curati e, dopo un periodo di permanenza, liberati nel loro ambiente naturale, come nell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views